STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 15 ottobre 2011

ALEXANDER STERZEL | GERMANIA PARANOIA

"J'ai brassé mon sang. Mon devoir m'est remis. Il ne faut même plus songer à cela. Je suis réellement d'outre-tombe, et pas de commissions."
Arthur Rimbaud


Anime come spirali inesauribili e taglienti. Anime che sfidano la mortalità e ritornano a nuova vita.
L’avventura della ricerca di Alexander è proprio questa… Affrontare a viso aperto i vivi, i morti con istantanee che ghiacciano il momento rendendolo catartico in questo mondo che corre a strappi pensando sempre meno al concetto di limite…
Il tempo non esiste. La morte è solo un passaggio verso una nuova vita resa da Sterzel con pennellate tattili e carnali che riportano a nuova vita queste anime alla deriva in un lasso di tempo decontratto. Queste foto respirano di nuovo.

C’è qualcosa che va oltre… Queste opere sembrano conoscere il simbolo delle cose lontane… Tutto va al di là della superficie … Va al di là di quello che stiamo guardando.

Charlotte Sometime | Oil on canvas, 120x100cm

Maharaja bone boogie | Oil on canvas, 120x100cm



Sterzel come un’alchimista , agisce simbolicamente sulla materia al fine di purificare lo spirito, in maniera tale che questo a sua volta,si trasformi in qualcosa di nuovo.
Le sue opere ripercorrono la via di chi riprendendo antiche simbologie intende connettersi con un universo attualmente oscurato, con la speranza di preservarli per un mondo a venire che ne comprenda e ne viva il senso.

In der fernsten Nebenbedeutung | Oil on canvas, 120x100cm

Ophelias Placenta | Oil on canvas, 120x100cm

Mona Lisa | Oil on canvas, 120x100cm

Ogni opera è un’espressione… Ogni opera è un “memento mori”, ma guardando la serie “Germania Paranoia” non si può non notare come l’artista sia attaccato alle sue radici tedesche. Questa serie difatti, è un urlo contro tutti quei pregiudizi che pensano alla Germania come un popolo nazista che paga ancora le colpe dei propri avi.


Trilogie: punching-ball people | Oil on canvas, 240x400cm

Schwarze Milch der Fruhe | Oil on canvas, 120x100 cm

Wir leben fu die zukunft, wir leben dafür, dass eine vergangenheit bleibt!
Oil on canvas, 120x100cm 


Tutto il lavoro di Sterzel ha una propria anima con una propria storia che non si adegua ai canoni classici del bello, che non si adegua alle tendenze, alle mode passeggere e a quello che critici e galleristi vogliono. La sua ricerca artistica si erige a coscienza di un pianeta ormai allo sbando, sottoposto a condizionamenti contraddittori che portano l’uomo a privarsi di doni come l’emozionalità e il memento.

Irrwege zur und Schönheit | Oil on canvas, 120x100cm


Chiasma, Oil on canvas, 120x100

A contatto con le sue opere ci racconteremo di queste immagini che ci sono rimaste dentro come un chiodo che non fa male ma ti lascia una vertigine che non scade come un biglietto d’ingresso, perchè sono cariche di quell’empatia che serve ad un’opera d’arte per essere umanizzata, così che ognuno di noi possa attribuirgli i propri sentimenti.


Questa è una dimora di tempo sospeso tra l’oscurità della morte e la luce della vita…


Testo critico a cura di Mariella Casile

Consumed by desire | Oil on canvas, 100x120cm

Sternensystem | Oil on canvas, 120x100cm

Lasterlollis Leidenshaften: Die Zahmung der Damonen im auto-operativ gekrummten Raum
Oil on canvas, 120x100cm

Königin der Schmerzen | Oil on canvas, 120x100cm


Nessun commento:

Posta un commento