STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 11 ottobre 2011

ARNO RAFAEL MINKKINEN | A deeply personal dialogue between seeing and dreaming, union and alienation

Arno Rafael Minkkinen è un fotografo finlandese, nato a Helsinki nel 1945, famoso per i suoi originali autoscatti in un raffinatissimo bianco e nero.
Arno è anche un uomo che sa essere betulla, sa essere fiume, mare, roccia, legno, città, sa essere neve, sole, orizzonte, finestra, sa essere donna e padre e figlio.






Dal 1971 questo fotografo finno-americano si occupa di autoritratto in sintonia con il mondo. Con tutte le sue componenti, umane e naturali. Studia, immagina, fa partire l’autoscatto, si fa altro, la macchina scatta. Raccontandosi come parte del tutto, usa un bianco e nero raffinato. A creare poesie che trasmettono tranquillità, come se niente potesse ferirci perché niente è al di fuori di noi stessi, come se il tempo non esistesse così da essere infiniti.




La presentazione di Minkkinen per il Toscana Photography Workshop, in cui insegna ogni anno in estate.




"Quello che succede nella tua testa può succedere in una macchina fotografica.E’ quello che ho scritto negli anni 70 come copywriter che mi ha convinto ad abbandonare la penna e iniziare a usare la macchina fotografica. In questo workshop ci sforzeremo di espandere il concetto di vedere dal di dentro – prendere la visione che tenete stretta nel cuore e nella mente e adattarla alla macchina che tenete tra le mani. [...]"





Nessun commento:

Posta un commento