STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 17 novembre 2011

Butterflies In My Room And In My Mind | Mostra fotografica di Carmine Arrivo a cura di Rosaspinto

Dal 23 Novembre all’11 Dicembre 2011, preso il Gibigiana Cafè  di Milano, in Piazza di Porta Lodovica, 6, verrà presentata la mostra fotografica “Butterflies In My Room And In My Mind” di Carmine Arrivo, a cura di Indira Fassioni.

Sulla scia del pensiero di Walt Disney – “Chi può sognarlo, può farlo” – Carmine dona massima libertà all’elemento onirico, visionario alleato per giungere con successo al traguardo della propria esistenza.

E così la storia di Elena - la protagonista degli scatti in mostra nonché grande amica di Carmine – viene narrata dalle immagini che, in virtù del forte legame di amicizia, trapelano il pathos e l’intensità emotiva di determinati momenti della vita che improvvisamente vengono alla luce con tutto il loro “non detto” e “non condiviso”, vuoi la difficoltà a spiegare da un lato e a comprendere dall’altro.
La storia di Elena è quella di una persona come tante altre: dalla provincia approda alla metropoli, alla ricerca di stabilità. Una stabilità conquistata e meritata, iniziando con una camera in affitto in condivisione, dove nulla e tutto è suo, dove lo spazio e il tempo assumono un carattere tanto relativo quanto assoluto, in cui notte e giorno scandiscono solo il naturale susseguirsi delle giornate.
Il suo arbitrio rimane in secondo piano, le sue abitudini si piegano a quelle delle sue coinquiline, i suoi ritmi non sono più automatici ma condizionati: una libertà vigiliata, un vagabondare domiciliato. Ecco quindi che semplici oggetti – vestiti, libri, scarpe, CD, riviste, scatole - si caricano di significato, diventano parte di lei, evocando e parlando.



Dettagli a cui associare emozioni, ricordi, pensieri. Dettagli che vengono immortalati prima della sua partenza dall’amico Carmine, secondo il quale “la casa non è un traguardo così come per i nostri genitori. Ma il punto di partenza dal quale disegnare il tutto”.


Un progetto nato per gioco, dal desiderio di avere degli scatti della stanza in affitto in condivisione prima di lasciarla e dalla necessità di tenere vivo nel tempo il ricordo di quegli anni. E che visto il successo della prima esposizione, a distanza di pochissimo tempo, trova una seconda occasione di presentazione.
Complice in tutto ciò la fotografia, con la sua forza evocativa e rivelatrice, capace di raccontare l’insofferenza, la chiusura e l’introspezione ma anche la spinta a volare alto verso una dimensione propria.


A sonorizzare la serata Dj WestBanhof. Eclettica e nuova leva del panorama milanese, propone un percorso creativo che dal rock vibrante dei Led Zeppelin piuttosto che dei Rolling Stones, cresce in un'evoluzione virtuosa tra l'indie rock degli Arctic Monkeys e dei Wombats fino ad arrivare all'elettronica dei Justice e dei Soulwax, regalando ogni tanto piccoli cameo a capolavori ricercatissimi tra le piste internazionali e non.

VERNISSAGE Mercoledì 23 Novembre 2011 ore 21:00
Piazza di Porta Lodovica, 6 | MILANO
02-58325538 | lineaservice@hotmail.it



Ufficio Stampa e Direzione Artistica Indira Fassioni
press@rosaspinto.it | 333. 8864490

Nessun commento:

Posta un commento