STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 29 novembre 2011

Certi Sguardi | A Milano 40 scatti d'autore e un convegno per celebrare i 20 anni della legge sul volontariato

Dal 5 al 20 dicembre 2011 presso gli spazi di Palazzo Reale di Milano, in Via Dante, sarà presentata la mostra fotografica “Certi sguardi”: 40 scatti d’autore sul tema dell’impegno volontario per celebrare i 20 anni dall’approvazione della legge quadro sul volontariato, all’epoca una delle normative più avanzate in Europa sulla regolamentazione dei rapporti tra organizzazioni di volontariato e lo Stato. 


La mostra, voluta e realizzata dal settimanale Vita, che dal 1994 è il punto di riferimento per il Terzo Settore, presenta una selezione di immagini che nasce dalle partnership con Shoot4Change e PhotoAid, due reti no profit di fotografi che, come volontari, dedicano parte del loro tempo alla realizzazione di reportage su temi umanitari per organizzazioni non governative e altri organismi di indirizzo sociale. 
Attraverso l’obiettivo di affermati fotografi italiani e internazionali, tra cui Antonio Amendola, Michele Cazzani e Alfons Rodriguez, l’esposizione permetterà al pubblico di soffermarsi sul valore dell’impegno volontario nelle realtà più disparate: dagli ospedali ai centri d’accoglienza, dalle zone più povere e remote del pianeta alle periferie delle nostre città. 


“Con il titolo Certi sguardi – racconta Riccardo Bonacina, presidente del gruppo Vita e direttore editoriale – abbiamo voluto ricordare che la solidarietà con l’altro e l’impegno volontario nascono proprio dalla capacità di guardare all’altro, e di lasciarsi guardare da lui, in modo autentico, libero da pregiudizi. Il volontariato non è però soltanto un valore per la crescita della persona, ma anche un grande patrimonio per la nostra Società Civile. Basti pensare che, secondo l’ultima stima Cnel-Istat (luglio 2011), il tempo offerto dai volontari italiani è pari a oltre 700 milioni di ore per un valore di quasi 8 miliardi di euro”.
In concomitanza con l’inaugurazione della mostra, il 5 dicembre alle 9.30, Vita organizza presso la sala conferenze di Palazzo Reale a Milano un convegno, gratuito e aperto al pubblico, per riflettere sulle nuove esigenze normative del mondo del volontariato: Nutrire la comunità. Il ruolo del volontariato – A vent’anni dalla Legge 226/91 che futuro per il volontariato?
Il convegno vede la partecipazione dell’Assessore alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano Stefano Boeri, del ministro degli Affari Sociali in carica all’epoca dell’approvazione della legge Rosa Russo Iervolino, e di altri importanti protagonisti del mondo politico, accademico e letterario, tra i quali Stefano Zamagni, Giulio Sapelli, Luca Doninelli e Gian Paolo Serino.


Il programma della mattinata è il seguente:



9.00 • Coffee welcome



9.30 • Saluti istituzionali

Stefano Boeri (Assessore alla cultura e all’Expo, Comune di Milano), Riccardo Bonacina (Direttore editoriale VITA Magazine), Pierluigi Stefanini (Presidente del Gruppo UNIPOL) e Patrizia Toia (Deputato al Parlamento Europeo)



10.00 • Il valore economico del dono

Dialogo tra Giulio Sapelli (Presidente di Argis e professore di Storia Economica all’Università degli Studi di Milano) e Stefano Zamagni (Presidente Agenzia per il Terzo settore e professore ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna) 
Chairman: Paolo Migliavacca (AD Gruppo VITA)



11.00 • Gratuità e bellezza

Dialogo tra Luca Doninelli (critico teatrale e scrittore) e Raul Montanari (scrittore) 
Chairman: Gian Paolo Serino (critico letterario, direttore Satisfiction)



12.00 • Volontariato, 20 dopo: che futuro?

Dialogo tra Rosa Russo Jervolino (Senatore) e 2 volontari di 20 anni



12.45 • Certi Sguardi

Presentazione della mostra fotografica “Certi Sguardi”: l’importanza del volontariato culturale e artistico. Scatti d’autore per raccontare la bellezza dell’impegno volontario.
A cura di Giuseppe Frangi (Direttore VITA Magazine)



13.15 • Buffet




Per info e accrediti: sassoon@vitacomunicazione.it


Nessun commento:

Posta un commento