STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 8 novembre 2011

DAVIDE FERRARIS | LA CRALATTA DIVENTA UN OGGETTO DI TENDENZA E FASHION

Sting e Davide Ferraris, 2007
Persona eclettica, dai mille interessi e con tanta determinazione e voglia di fare. Davide Ferraris, classe 1974, è un arista a 360°: scultore, pittore, grafico e designer. Le sue radici creative affondano nella sua terra d’origine, la Valle d’Aosta, dove ha imparato la tecnica della lavorazione del legno e l’arte del bassorilievo. A Milano ha maturato la sua passione per il design diplomandosi in Industrial Design presso l’Istituto Europeo del Design. Ha partecipato a numerosi eventi artistici, tra cui la sfilata italiana “Tin Plate” a Tunisi nel 1992, organizzata per i dieci più innovativi fashion designers, il concorso di brevetti ed invenzioni “Genia Patent World” nel 1997 presso la Triennale di Design di Milano, dove vince il Terzo Premio Brevetto (nonché Primo Premio Fantasia) con la cravatta “Tin Plate” nata dal riuso di barattoli e lattine per creare un accessorio moda fra Arte e Design dal nome “CRALATTA” (cravatta di latta).

Noi, da veri intenditori di oggetti di culto, l'abbiamo incontrato ed intervistato tra uno scatto e l'altro in ascensore in un hotel di Milano, dove vive e lavora.

Images courtesy and copyright of Daniele Fragale photography

 

La Cralatta è una tua invenzione, come è nata l’idea creativa e perché?
La CRALATTA è una mia invenzione del mio marchio "TinPlate" ed è nata dal mio essere collezionista di barattoli dal caffè ai sigari ai liquori al cioccolato ai thè, e dal mio amore x l'arte il design e la moda, mi piaceva l'idea di creare un oggetto un accessorio che prendesse in giro la vera cravatta troppo seria e formale con un materiale freddo e rigido come il metallo dandole calore e colore, il risultato è CRALATTA nome inventato di "cravatta di latta" brevettata e registrata naturalmente.

Cos'è per te l'arte? La tua visione dell'arte contemporanea e del design?
Per me "L'Arte deve essere un modo per rappresentare la vita e la sua bellezza senza farci smettere di pensare" Premesso che il nuovo centro del mondo è l'oriente e la Cina, l'Arte contemporanea è sempre più circo e baraccone, sta uscendo dal seminato della creatività e virando verso il ridicolo e l'assurdo fine a se stesso. Il fatto che qualcosa che non si sia ancora realizzato, non è detto che non debba essere creato x forza, il concetto di Bello insieme allo stile ed al buon gusto dovrebbero indirizzare gli artisti ed aiutarli a capire cosa NON fare. Mentre nel mondo del design, basta tavoli sedie e tanti oggetti troppo estetici quanto inutili, tanta troppa fuffa, troppe riedizioni!



E a Milano, che scena vedi? Cosa sta succedendo in questa città?
A Milano la scena è così così comunque essendoci tanti eventi e mostre qualcosa di buono e di qualità si trova!

Cosa accadrà in futuro? Hai qualche progetto o evento in programma?
Per quanto mi riguarda dopo la sfilata a Piacenza a fine agosto, sono preso a fare le CRALATTE x il Natale così lontano così vicino, ma per il prossimo anno ci saranno nuovi eventi/mostre a loro dedicati.


Dove è possibile vederle e acquistarle?
Per vederle e comprarle per il momento è sufficiente contattarmi via mail tramite il sito ufficiale www.cralatte.it, mentre prossimamente sto valutando un E-commerce dedicato e per richieste personalizzate.


La Cralatta in 3 parole
CRALATTA : creatività, attrazione, colore






DAVIDE FERRARIS

Nessun commento:

Posta un commento