STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 2 novembre 2011

IL VOLTO: RITRATTO E AUTORITRATTO D’ARTISTA | Rassegna di Arti Visive a cura di Francesca Mariotti

Dal 3 al 13 Novembre 2011, presso gli spazi dell'Associazione Sassetti Cultura di Milano, in Via Volturno n. 35, si terrà la Rassegna di Arti Visive dal titolo "IL VOLTO: RITRATTO E AUTORITRATTO D’ARTISTA" a cura Francesca Mariotti.
Una interessante indagine sull’Uomo-artista e sull’Umanità intera, intesa come ricerca sociologica e psicologica che l’artista contemporaneo esprime e approfondisce attraverso la rappresentazione del VOLTO, “specchio dell’anima”. L’arte del ritratto non sarà perciò solo ricerca somatica ed encomiastica eseguita con raffinata tecnica stilistica, ma anche una nuova finestra nella realtà delle emozioni in senso completo. Pittura fotografia e scultura si concatenano e si intrecciano per restituirci immagini di uomini e di donne in cui non è la “bellezza” ma la “pregnanza del significante” che carpisce la nostra attenzione.
Non è la realtà, fredda e congelata, che affascina in queste persone, ma la loro vita, le loro passioni, il mondo che li circonda e che fa parte della loro peculiarità nella vita. Non mancano artisti nel nostro passato che hanno rotto gli schemi del “bello” e del “reale”, come: Rubens, Rembrandt, Vermeer, Velasquez e Van Dyck. Il loro pennello seppe essere straordinario indagatore ed interprete del carattere e della personalità psicologica dei loro soggetti con toccante partecipazione. Per non nominare Caravaggio. Tutto il 1600 sarà caratterizzato dalla sua pittura, fatta per cogliere cose e persone dal vero naturale attraverso il dramma della luce che caratterizza il momento di contrasti chiaroscurali bilanciati da straordinari equilibri cromatici. Caravaggio è il pittore dei moti dell’animo, il più grande drammaturgo del pennello che sia mai esistito. Una rivoluzione nel ritrarre potenti e personaggi che ancora oggi viene seguita da pittori e fotografi per un gioco di contrasti tra luci e ombre intenso e emblematico. 
Nella scultura i pieni e i vuoti hanno sempre permesso tale esplorazione così come succederà con le neoclassiche sculture del Canova, in cui è la ricerca della perfezione divina a “impersonare” il reale personaggio ritratto, vedi Paolina Borghese/Venere. Ma l’affascinante tema del ritratto, genere cui si debbono capolavori sommi della pittura, si snoda in modo particolare nell’Ottocento, secolo tra i più complessi, di grandi cambiamenti, meglio di sconvolgimenti. 
L’ingresso della fotografia genera una competitiva realizzazione da cui la pittura si discosterà privilegiando maggiormente l’aspetto interiore dei personaggi piuttosto che la loro esteriorità. Artisti della portata di Boldini e Modigliani ne sono sicuramente la maggior espressione, la realtà diviene “altra”, profonda e magnifica, travalica ed esalta la Bellezza e l’Anima delle molteplici donne da loro ritratte. 
Il RITRATTO diviene mezzo espressivo di qualcosa di molto più sentito e profondo, non più riproduzione della realtà, lasciato alla fotografia il compito di “copiare” e tramandare il reale. Così anche oggi troviamo tale dicotomia tra artisti del VERO, ritrattisti che sapientemente eseguono un fermo immagine sul soggetto per tramandare un ricordo, e artisti in certo modo “espressionisti” in cui l’opera vuole essere mezzo per esprimere un carattere, una emozione, un moto dell’anima, che non sempre si traduce in realtà esteriore. Colori falsati, luci/ombre ricalcate, espressioni accentuate, prospettive impossibili danno vita a “ritratti dell’anima” che fissano l’emozione che nasce da un VOLTO, anche se proprio dell’artista, mostrando “il lato nascosto” che possiamo cogliere. Così anche negli stessi sviluppi della fotografia contemporanea come nella pittura e nella scultura, le nuove tecnologie e la perizia dello sviluppo hanno dato risultati “pittorici “ in tale direzione. 
Questa mostra ne darà un piccolo esempio e forse una occasione di riflessione interessante e concreta su una tematica sempre esistente nell’Arte.
Artisti partecipanti: 
Giusy Cartechini, Laura Caramelli, Rosamaria Benini Esposito, Rosetta Vitale, Antonietta Meneghini, Paola Endellini, Angela Toscanini, Silla Campanini, Alessandro Filardo, Buci Sopelsa, Gabriella Santuari, Annamaria Artegiani.
VERNISSAGE Giovedì 3 Novembre 2011 ore 17:30

Nessun commento:

Posta un commento