STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 22 febbraio 2012

CO CO CO COMO CONTEMPORARY CONTEST. Al via la IV Edizione.


Il concorso è aperto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che parteciperanno con un’opera che rientri nell’ambito delle arti visive, senza vincoli di genere o tecnica, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’installazione e alla video arte, inviando la documentazione richiesta entro il 2 aprile 2012. 


Una giuria di esperti selezionerà 20 artisti e tra questi il vincitore che, oltre a ricevere un premio di 2.000 Euro, realizzerà una mostra personale nella struttura espositiva comasca di S. Pietro in Atrio nell’autunno 2012.



La partecipazione al concorso è gratuita. 



La giuria sarà composta da:

Francesco Paolo Campione, Direttore Museo delle Culture Lugano

Luciano Caramel, storico dell’arte

Chiara Canali, curatore

Roberto Grossi, Presidente Federculture

Cristian Contini, gallerista

Momo Banfi, collezionista

Walter Trecchi, artista



I 20 finalisti selezionati esporranno l’opera presentata in una mostra collettiva che si terrà allo Spazio Natta di Como, nel periodo giugno – luglio 2012.

In occasione della mostra del vincitore verrà pubblicato un catalogo, dedicato, oltre che al vincitore, anche ai finalisti. Il catalogo, giunto anch’esso alla IV edizione, rappresenta un ulteriore, efficace e durevole mezzo per favorire la promozione e la visibilità degli artisti.


Novità di quest’anno la partnership instaurata con Federculture, con la quale è stato attivato uno gemellaggio tra i concorsi co co co e Centro – periferia: la giuria di co co co sceglierà quindi, tra i 20 finalisti, un artista che esporrà la sua opera presso la collettiva dei finalisti del concorso Federculture a Roma, presso la sede stessa dell’associazione.
Allo stesso modo, la giuria del concorso Centro periferia, sceglierà, tra la rosa dei suoi finalisti, un artista, la cui opera verrà esposta all’interno della collettiva di co co co, a Como nei mesi di giugno – luglio 2012.

co co co è ideato e organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Como che prosegue la sua mission di promozione e valorizzazione dell’arte giovane, esorcizzando il precariato che affligge oggi il mondo giovanile e che il nome del concorso evoca.



Il bando è scaricabile dal sito www.culturacomo.it

Nessun commento:

Posta un commento