STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 3 febbraio 2012

La mia Vertigine | Mostra Fotografica di Francesca Lo Bianco a cura di Indira Fassioni

Chi ha paura di cadere sente la vertigine.
Chi ha paura di lanciarsi sente di non riuscire ad andare oltre i propri limiti.
Chi ha paura di lasciarsi andare ha paura di vivere.

Dal 9 al 16 febbraio 2012, presso gli spazi del locale milanese Twelve, in Viale Sabotino n. 12, si terrà la mostra fotografica “La mia vertigine” dell’artista Francesca Lo Bianco a cura di Indira Fassioni.
Gli scatti di Francesca sono fugaci composizioni dall’ambientazione eclettica, dall’arcaica Calabria, terra natia dell’artista cosentina, alla moderna Milano, accomunati dal valore icastico degli elementi scelti per l’inquadratura: un albero, elementi della natura, oppure esseri umani che si inseriscono nel contesto caotico della metropoli; in questa selezione di sguardi l’artista mette in gioco se stessa e la sua visione del mondo, in un continuo confronto tra sé e il pubblico.


Francesca Lo Bianco
Francesca Lo Bianco nasce a Cosenza. Trasferitasi nel capoluogo lombardo in tenera età, si affaccia al mondo delle arti fin dall’adolescenza, allorché, ancora ignara delle riserve del futuro, sviluppa un’affinità con la pittura, il disegno, la restaurazione. Durante il liceo, la curiosità si evolve in passione. E sulle orme del padre, che ha approfondito l’arte della fotografia e della filmografia, in veste privata, inizia le primigenie collaborazioni con amici.
I primi soggetti fotografici sono i paesaggi della sua regione natia, la Calabria, una terra brulla ed indomita, che pure sa offrire scorci di immortale bellezza a chi sappia cogliere la direzione giusta da cui osservare. E seguendo questa direzione, Francesca inizia a girovagare e ad esplorare lidi sempre più lontani ed esotici. Sempre in cerca di un angolo di realtà da catturare.
La fotografia diventa dapprima un pretesto per scappare, poi un’occasione per viaggiare, e infine l’unica possibilità di ritrovarsi.
  

 VERNISSAGE Giovedì 9 Febbraio 2012 ore 19.00 | Ingresso libero

Ufficio Stampa e Direzione Artistica Indira Fassioni
+39/3338864490 | press@rosaspinto.it


Nessun commento:

Posta un commento