STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 6 giugno 2012

ID. Il diritto alla propria identità | A Milano una mostra collettiva invita a riflettere sulla tendenza della nostra società a relegare gli individui in categorie precostituite, limitate e limitanti ogni aspetto della personalità umana, senza tralasciare quello della sessualità.


Mostra collettiva.
A cura di Martina Castoldi e Gaia MauriIn collaborazione con Ala Milano Onlus, Associazione Saman
Inaugurazione domenica 10 giugno ore 18.00

Spazio Energolab via Plinio 38, Milano
dal 10 giugno al 20 giugno, dalle 16.00 alle 21.00
Opere di:
Andy, Eva & Adele, Paolo Cassarà, Gianluca Chiodi, Massimo Festi, Angela Loveday, Marco Minotti, Andrea Simoncini, Emila Sirakova, Nicola Verlato.


“Abbiamo realmente la necessità di un vero sesso?” Michel Foucault 
La domanda, forse retorica e sicuramente provocatoria, posta dal filosofo francese deve suonare come un monito contro la tendenza della nostra società a relegare gli individui in categorie precostituite, limitate e limitanti ogni aspetto della personalità umana, senza tralasciare quello della sessualità. Bianco o nero, destra o sinistra, giusto o sbagliato, uomo o donna. Questa è la logica binaria di classificazione che ID_ il diritto alla propria identità vuole scardinare, invitando il pubblico a rivedere le dinamiche del comune pensare a favore del diritto alla autodeterminazione.
La mostra sarà costituita da sculture, fotografie, video e dipinti di diversi artisti, accomunati dal desiderio di oltrepassare gli stereotipi e di proporre una diversa e consapevole visone di sé degli altri, nell'intento di favorire un autentico processo di singolarizzazione che riconosce ogni espressione individuale come una delle verità possibili.
Durante il periodo della mostra, dal 10 giugno al 20 Giugno 2012, sono previsti due momenti di confronto il 13 giugno e il 19 giugno sui temi dell’identità di genere con la partecipazione delle istituzioni cittadine e delle realtà attive a Milano sui diritti dell’identità di genere e orientamenti sessuali, organizzati dalle associazioni ALA Milano e SAMAN che, attraverso la loro decennale esperienza, maturata negli anni attraverso gli interventi realizzati sul versante socio-sanitario e non solo, ribadiscono la necessità e l’importanza di promuovere eventi di sensibilizzazione/informazione rivolti alla cittadinanza e alle istituzioni in stretta collaborazione con la rete LGBT, con la pretesa di innalzare il livello di conoscenza sui temi dell’identità di genere e orientamento sessuale.
Spazio Energo Lab via Plinio 38, 20129 Milano -
tel. +39 0220520225  |  info@spazioenergolab.it

Nessun commento:

Posta un commento