STAY COOL. BE SOCIAL.

domenica 21 ottobre 2012

IMAGINARY HOMELAND | A Milano la mostra fotografica dell'artista SUSANNA MAJURI a cura di Claudio Composti

© Susanna Majuri | "Tuhka (Ash)", 2010

Dal 30 ottobre al 17 novembre 2012, presso gli spazzi della mc2gallery di Milano, viale Col di Lana 8, si terrà la mostra fotografica di "Imaginary Homeland" di Susanna Majuri, a cura di Claudio Composti.
Susanna Majuri (Helsinki,1978) è un’artista fotografa che fa parte di quel prolifico gruppo di artisti che va sotto il nome di Helsinki School, nato nell’ambito dell’Università di Art & Design di Helsinki e promossa dalla Gallery TAIK di Helsinki/Berlino.
Quelle di Susanna Majuri sono immagini che rimandano alle fiabe del nord. Susanna rappresenta il suo mondo e la sua cultura completamente immersa (letteramente) in quelli che sono gli elementi naturali della sua terra: la luce e l’acqua. In Nord Europa, i paesaggi hanno atmosfere e colori unici e la Natura è una forza davvero presente e ancestrale, che domina tutto. Si capisce perché il paesaggio influenzi gli artisti nel loro fare arte, in modo diverso.
Susanna Majuri ci mostra attraverso gli elementi e i colori della sua “Homeland”, la sua Madre Patria, la sua Terra come un paesaggio onirico, in cui queste figure di donne immerse nell’acqua vivono mondi in bilico tra il sogno e l’incubo.
Piacere e paura, angoscia e dolcezza si mescolano, eco di storie lontane delle quali siamo curiosi si sapere che sarà di queste fanciulle, in armonia (o in lotta?) con una natura selvaggia e matrigna allo stesso tempo, protagoniste (o vittime?) di un ineluttabile Destino, proprio delle leggende. Vecchie storie da raccontare d’inverno, davanti ad un camino, che raccontano di una terra ricca di quel mistero e di quella forza sovrannaturale che rende le storie di Susanna dei bellissimi e inquietanti sogni ad occhi aperti.

© Susanna Majuri | "Mirror", 2010


VERNISSAGE 30 ottobre 2012 ore 18 | Sarà presente l'artista


Nessun commento:

Posta un commento