STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 9 maggio 2013

MACO' | Alla Galleria Rossocontemporaneo di Taranto si presenta il progetto MACO', tra ricerca culturale e sperimentazione artistica


Sabato 11 maggio 2013, alle ore 10:30, presso l’attuale sede della Galleria ROSSOCONTEMPORANEO, in Via Regina Margherita n. 40, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del Progetto MACO’ (Movimenti Artistici Collettivi).

MACO’ nasce dalla comune volontà di definire un naturale maturo compimento all’evoluzione di esperienze artistiche e creative vissute negli ultimi quindici/venti anni, tra Puglia e Italia, delle diverse anime che formano l’ossatura del Progetto.
MACO’ è un laboratorio permanente di antropologia, che attraverso la musica, il teatro, le arti figurative, la danza, il cinema e la letteratura intende dialogare con il territorio, per ricostruire, o ripensare, un mondo totalmente nuovo.
Per combattere utilmente le dittature in campo culturale e politico occorre opporre esempi di dignità tenace. MACO’ è una questione di carattere, di intransigenza e rigore. MACO’ nasce per liberare la cultura da ogni freno che tenda a limitare o circoscrivere scelte, metodi e finalità.
Occorre ricostruire legami di senso con gli spazi, con le persone e con le cose, occorre un intervento decisivo della cultura che disegni un’immagine altra, quella del nuovo in antitesi con l’esistente; riconsegnare alla parola “territorio” la propria identità, quale quella d’essere un’entità fisica e concettuale ad un tempo; al centro di scambi ed incontri politici e culturali insieme.
MACO’ è un’altra strada da percorrere, fatta di percorsi condivisi umani e creativi, dove è possibile incontrare l’altro.
Proponendosi come un Organismo vivo e aperto, esso parte da un gruppo iniziale di lavoro, composto da:
- Il Posto delle Fragole;
- Jonio Jazz;
- RECO-RECO-HUB / Orchestra Popolare Jonica;
- ROSSOCONTEMPORANEO;
- Teatro del Mare.
Il MACO' si apre al territorio, aggregando realtà operative di ricerca e sperimentazione. Non nasce da un luogo caratterizzante, e non nasce per indicare un luogo specifico, essendo invece un contenitore d’idee, di energie, di sinergie. 
Il MACO’ rappresenta innanzitutto un pensiero, uno stile di vita. Come per ogni stile di vita, il pensiero è più forte della forma, la forma diventa l’esplicazione di quel pensiero. Il MACO’ è un gruppo costituito da figure o entità fluttuanti, il MACO’ è qui, ma al tempo stesso è altrove. 
Al tempo stesso, il MACO’ decide di vivere una “casa comune”, uno spazio di condivisione che si trasforma in una magia. Il MACO’ non è un contenitore vuoto, ma un involucro per preservare le energie e per contaminare di bellezza il suo fruitore. Lo spazio del MACO’ sarà uno spazio “sacrale”, in cui la cultura si trasforma in strumento di bellezza, in strumento di lotta. 
Il MACO’ potrebbe paradossalmente avere una implicita significazione di “Museo”, in quanto da sempre il Museo, non è un mero luogo fisico. Il Museo non è un “civico”, come tanti. Il Museo è il Tempio della Bellezza, un luogo superiore della cultura e delle eccellenze. Un luogo dove poter osare.

INFO:

Conferenza Stampa
sabato 11 maggio 2013, ore 10:30

Sede ROSSOCONTEMPORANEO
Via Regina Margherita, 40 - (Piazza Garibaldi) | Taranto

Nessun commento:

Posta un commento