STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 2 maggio 2013

Accordamenti Atto Terzo. Biennale di arti performative | A Roma la Kermesse artistica da un’idea di DolcissimaBastarda a cura di Isabella Corda (aka DolcissimaBastarda) e Daniele Casolino


Il 12 maggio 2013 presso il locali dell’Hub Roma, in Viale dello Scalo di San Lorenzo n.67, si terrà la terza edizione della Kermesse artistica AcCordaMenti, promossa e ideata dalla nota rope/artist DolcissimaBastarda.


In un’unica serata negli spazi dell’Hub si alterneranno 20 artisti e 10 performance, invadendo lo spazio, il tempo e l’ambiente acustico senza soluzione di continuità dalle ore 19 fino a notte.



Gli artisti, fra grandi nomi di fama internazionale e emergenze di una nuova avanguardia, sono tessuti insieme dall’attenta cura di DB, quasi fossero loro stessi una delle sue famose opere di corda. Il legame che li unisce è il fatto di essere artisti e di volersi connettere, intersecarsi, invilupparsi uni sugli altri per dar vita ad un unico progetto artistico. 


AcCordaMenti Atto Terzo
Domenica 12 maggio 2013 ore 19

Legame fra menti, fra spiriti, sotto il baluardo dell'espressione artistica. Individui che si connettono all'interno di un unico progetto espressivo.

Per il suo terzo atto la kermesse artistica voluta e ideata da DolcissimaBastarda si sposta all’Hub di Roma, in Via dello Scalo di San Lorenzo 67. 
“hub”: ancora connettività; l’arte come legante indissolubile e veicolo di idee attraverso la rete invisibile della sensibilità e del sentire.

Il tema di questa edizione è appunto “Legámi”

Legame non indissolubile e non fisico, ma materializzato attraverso la necessità dell'espressione. La connessione libera senza direzione e senza scopo, capace di irretire o liberare, legare al senso o lanciarsi come una fune metafisica al di là.

Nello spazio architettonico di The Hub, aperto e versatile, non marcato, non delimitato se non dalle traiettorie ideali delle opere in mostra, colori, musica, movimento, parole, immagini, corde si alterneranno senza soluzione di continuità. Una ragnatela semantica di cui l’unica forza gravitazionale a tenere insieme masse materiche e concettuali, pianeti concreti e voli pindarici, sarà la potenza accentratrice dell’arte.

20 artisti si presentano nella propria univoca individualità con il proprio linguaggio e i propri media connettendo stili e storie a volte lontanissimi, a volte coincidenti, che invadono prepotentemente il reale per pura “serendipidità”.
Avanguardie storiche e contemporanei storicizzati, la tradizione delle discipline orientali unita all'iconoclastia dell'immagine irrealizzabile. Postmodernismi e riciclo di forme.

L'idea prende corpo e forma in scultura, pittura, fotografia, vj-set, danza, teatro, performance, musica live, letteratura, rope-art, dj-set, video, installazioni coinvolgendo lo spettatore a diventare esso stesso parte di un'opera d'arte globale, unica e irripetibile nel momento stesso del suo esprimersi.
Hic et nunc irriproducibile, rito collettivo e comunicazione ininterrotta, flusso generativo.

Marco Casolino, DolcissimaBastarda, Daniele Casolino, Francesca Fini, Miguel Gomez, Marco Flores Fioramanti, Francesco Ferrieri, Andrea Coffami, Olga Campofreda, Breakin wood, Inanna Trillis, Black bijou, Sergio Panajia, BettyB, Sara Ben Ismail, Pasticche Rivista, Factory Altrarte Melappioni, Paolo Battista, Sasha Alexander, Pascale/Mannarino, Chiara Fornesi, Paolo Battista, Marco Colletti, ArteVivia, Mafio73, Micaela Lattanzio, Cassandra BlackStain, Irma Alonzo, Paolo scarfone. 


Domenica 12 maggio dalle ore 19. 
The Hub – Via dello Scalo di San Lorenzo 67
Quota di partecipazione con cena a buffet € 10

1 commento: