STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 20 maggio 2013

P2P - PANORAMA | Al Circoloquadro di Milano una collettiva insolita, incentrata sul tema del paesaggio, in cui cinque artisti senior invitano e presentano due giovani artisti a testa


Con P2P, Proud to present, Circoloquadro inaugura un progetto che verrà riproposto con cadenza annuale. Sempre con l’obiettivo di scoprire e sostenere giovani talenti, Circoloquadro chiede a cinque artisti senior di presentare due giovani artisti ciascuno e di confrontarsi insieme su un tema dato.

Ovviamente P2P non può che riportare alla mente lo schema della rete i cui nodi non sono gerarchizzati, ma ognuno di essi funge sia da client sia da server. L’esempio più classico di peer to peer è la rete utilizzata per il file sharing, quindi per la condivisione dei file e dunque delle informazioni. P2P, Proud to present, gioca sulla ambivalenza dell’acronimo per lavorare sulla condivisione e la “messa in rete” di giovani artisti e delle loro opere in una logica di relazione e valorizzazione dei nodi della stessa. Ecco dunque che artisti che hanno maturato già una esperienza significativa nel loro ambito si relazionano e condividono il lavoro dei giovani.

Gli artisti che hanno accolto l’invito di Circoloquadro sono Vanni Cuoghi (che presenta Isabella Nazzarri e Viviana Valla), Massimo Dalla Pola (Andrea Tonellotto e Agnese Skujina), Pastorello (Paolo Marchi e Paolo Pibi), Michael Rotondi (Mirka Pretelli e Riccardo Garolla) e Giuliano Sale (Fabio Mazzola e Dario Molinaro). Il tema di questa prima edizione è quello del paesaggio.

Una collettiva dalle caratteristiche insolite dunque, che vede cinque artisti nelle vesti di curatori e mentori di giovani artisti e che si mettono in gioco in prima persona in una scelta che molte volte si allontana dalla loro personale cifra stilistica.
In mostra gli artisti senior esporranno una loro opera affiancata dai lavori, da loro selezionati, dei giovani artisti in un confronto che si rivela assai stimolante sia per il pubblico sia per gli attori della collettiva e che sollecita una riflessione sui nuovi scenari dell’arte contemporanea.
Per l’occasione verrà inoltre pubblicato un catalogo che conterrà gli interventi di Cuoghi, Dalla Pola, Pastorello, Rotondi e Sale che preciseranno e sosterranno le loro scelte.





Vanni Cuoghi è nato nel 1966 a Genova. Vive e lavora a Milano | Isabella Nazzarri è nata nel 1987 a Livorno. Vive e lavora a Milano | Viviana Valla è nata nel 1986 a Voghera. Vive e lavora tra Casteggio e Milano | Massimo Dalla Pola è nato nel 1971 in provincia di Milano, dove vive e lavora | Agnese Skujina è nata nel 1985 a Limbazi (Lettonia). Vive e lavora Specchia (LE) | Andrea Tonellotto è nato 1974 in provincia di Padova. Vive a Piazzola sul Brenta (PD) | Pastorello è nato nel 1967 a Sassari, dove vive e lavora | Paolo Marchi è nato nel 1984 a Cagliari. Vive e lavora a Donori (CA) | Paolo Pibi è nato nel 1987 a Oristano. Vive e lavora a Sassari | Michael Rotondi è nato nel 1977 a Bari. Vive e lavora a Milano | Riccardo Garolla è nato nel 1986 a Tradate. Vive e lavora a Milano | Mirka Pretelli è nata nel 1978 a Sassocorvaro (PU). Viva e lavora a Milano | Giuliano Sale è nato nel 1977 a Cagliari. Vive e lavora a Milano | Fabio Mazzola è nato nel 1980 a Bari, dove vive e lavora | Dario Molinaro è nato nel 1985 a Foggia, dove vive e lavora.

______________________________________

P2P - PANORAMA
Proud to present - Panorama


Vanni Cuoghi, Massimo Dalla Pola, Pastorello, Michael Rotondi e Giuliano Sale
presentano

Riccardo Garolla, Paolo Marchi, Fabio Mazzola, Dario Molinaro, Isabella Nazzarri, Paolo Pibi, Mirka Pretelli, Agnese Skujina, Andrea Tonellotto, Viviana Valla


Inaugurazione: martedì 28 maggio 2013, dalle 18.30
In mostra dal 28 maggio al 18 giugno 2013
Circoloquadro, via Thaon di Revel 21, Milano

Nessun commento:

Posta un commento