STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 19 agosto 2013

© Il Manifesto della CreAttività | Donato Di Poce


“ Ho camminato a lungo
     Tra le pagine dell'infinito
     Poi un giorno mi sono seduto
     Sui  gradini dell'Immaginazione
    E ho scritto un libro”

                               Donato Di Poce

1. Riprenditi il bambino che è in te
Fai uscire e rivivere il bambino che c’è in te, rispondi di“Si” al desiderio di “toccare” e “sperimentare”
la tua vita. La vita è un “gioco” molto serio.

2. La vita è adesso, innamorati della vita ogni giorno.
Ricordati di vivere il presente, come se ogni momento fosse l'ultimo della tua vita. Vivilo con intensità e passione qualcosa resterà in te e a chi vive intorno a te.
Guarda e ascolta il mondo come se fosse la prima volta. Innamorati della vita.
Guarda e ascolta oltre il tuo desiderio. Esplora i tuoi gusti e regalati un po’di tempo ogni giorno. Vivi intensamente un tuo interesse, un tuo hobby CreAttivo.

3. Guardare non è vedere, cerca la bellezza ovunque
Più bellezza cerchi più bellezza trovi, più ispirato ti sentirai e più CreAttivo sarai.
Il desiderio di bellezza attira la CreAttività. La bellezza è ovunque basta guardare più a fondo, guardare più in là, avere attenzione e godersi il piacere delle piccole cose.

4. Accetta le tue emozioni autentiche e vivi la tua Reverie
Sogna ad occhi aperti, impara ad esprimere le emozioni. I sensi , le intuizioni e le emozioni sono segnali preziosi, non frenarli ma impara ad esprimerti e a comunicare.

5. Prenditi cura e nutri la tua anima CreAttiva
Tieni un diario delle tue emozioni, studia e frequenta le persone creAttive. Leggi libri e vai a vedere mostre, trova una cosa bella da fare agni giorno e documentala, scrivila, dipingila, fotografala, etc...)

6. Sii sempre te stesso sii sempre autentico
La strada della felicità è una sola: diventare sempre più te stesso. Abbandona le maschere e i falsi valori. Fai quello che ti piace e ti fa star bene. Diventa te stesso. Questo renderà uniche, autentiche e degne di essere vissute le tue giornate. Apri la porta del tuo cuore al mistero e alla magia che la vita ci concede.
Steve Jobs diceva “Non lasciare che altri vivano i tuoi sogni”.

7. Impara e Osserva invece di giudicare
Prova a vivere la azioni degli altri senza nessun tipo di giudizio, praticando la pura osservazione. Il giudizio è il peggior nemico della creatività. Non denigrare e non invidiare la CreAttività altrui.

8. Impara a collegare le cose e Sii curioso!
Pratica la danza delle Idee, impara a collegare le cose, le idee, le persone i fatti. Poniti problemi e cerca di risolverli. Impara ad avere dubbi e stupirti delle relazioni tra le cose.

9. Sii CreAttivo, passa all'azione!
Programma del tempo per la tua creatività, pianifica un obiettivo e poi passa all'azione. Hai fantasticato finora su progetti bellissimi? Ora agisci la tua CreAttività.
Non avere paura di sbagliare o di fare cose banali. Abbandona le certezze, Osa...e ricorda che alcune delle migliori idee, sono nate per caso o per errore. Non avere paura di agire controcorrente. La CreAttività è la via del fare tra l'essere e il divenire.

10   10. Inventa e vivi la tua vita e socializza la tua CreAttività.

Conoscere, Sviluppare, Sperimentare, Agire
Sono i quattro pilastri della crescita
Della nostra consapevolezza CreAttiva
Sii l'impronta dei tuoi passi. Il tuo corpo è la via tra l'impronta e il cammino. Sii sempre autentico e percorri il tuo sentiero. Se desideri una cosa che non c'è inventala. Comunica, condividi e socializza la tua CreAttività, potrebbe far nascere nuove idee a qualcuno e aprire nuovi orizzonti per l'Umanità. Gli uomini cambiano, le cose cambiano, le idee restano. Nelson Mandela ha scritto:
‎"Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso."

Tratto dal libro "Scintille di CreAttività", CFR Edizioni, Sondrio, 2012 pagg. 11-12

Nessun commento:

Posta un commento