STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 16 settembre 2013

Gianluca Costantini alla OTTAVA EDIZIONE DEL TERNI FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREAZIONE CONTEMPORANEA


TERNI Festival Internazionale
della Creazione Contemporanea
8^ edizione · 19 > 29 settembre 2013
CAOS CENTRO ARTI OPIFICIO SIRI – tERNI

Il 19 settembre 2013 alle ore 18.00 presso la Project Room del CAOS Centro arti opificio siri di Terni, la mostraMANGIARE SANDWICH DI REALTA' di GIANLUCA COSTANTINI, curata da Chiara Ronchini, inaugura l'ottava edizione del TERNI FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CREAZIONE CONTEMPORANEA (19-29 settembre 2013).


Attraverso lo specchio della finzione si riflette la realtà di un mondo in continua contraddizione con se stesso. Un mondo confuso e spaesato dove la realtà si veste d’irrealtà, dove la finzione diviene la regola. Costantini sceglie la politica discussa attraverso l’unico mezzo a lui fedele: il segno. Una lotta che al posto di bombe a mano scaglia disegni, parole e linee su di un foglio bianco. Una battaglia che non ha paura ma vuole conseguenze. In questo progetto Mangiare sandwiches di realtà ritroviamo un lavoro in continua evoluzione, parte del progetto Political Comics. Un diario che viene scritto ed aggiornato giorno per giorno dall’artista, guardando al presente e pensando al futuro. Per non essere mai indifferenti bisogna scegliere da che parte stare, e se certe cose non si accettano, bisogna urlare, reagire e provare a cambiarle. Questo fa Gianluca Costantini, senza mai fermarsi. ei suoi disegni, che sono molto di più, iniziano a prendere parola.
Al termine del Terni Festival, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 3 novembre 2013.

Gianluca Costantini è un autore, disegnatore e blogger. I suoiPolitical Comics non producono facile valore di mercato ma bellezza e rari valori d’uso politici e culturali. I suoi ultimi libri sono "Cena con Gramsci" e "Julian Assange dall'etica hacker a Wikileaks". Collabora con Internazionale, laLettura, World War 3 Illustrated, Le Monde Diplomatique. E' l'ideatore della rivista inguineMAH!gazine ed è attualmente direttore artistico di GIUDA Edizioni. Cura Komikazen Festival del fumetto di realtà insieme ad Elettra Stamboulis. Ha esposto alla Lazarides Gallery di Londra, al Salon du dessin contemporain al Louvre e in tanti altri posti. Ha tenuto una conferenza sul fumetto politico all'Ars Electronica Center di Linz e una performance con lo scrittore Hanif Kureishi. E' diplomato all'Accademia di Belle Arti di Ravenna, ora insegna Arte del Fumetto al Biennio Specialistico dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Tecniche di animazione digitale alla LABA Libera Accademia di Belle Arti di Rimini e Applicazioni digitali all'Accademia di Belle Arti di Ravenna.





Per ulteriori informazioni sulla mostra e sul Terni Festival: tel. +39 0744 285946 - info@ternifestival.it -www.ternifestival.it

Nessun commento:

Posta un commento