STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 23 settembre 2013

Marco Mendeni, I’m not playing, audio-visual performance, PREMIERE 2013 sound Artist: Bob Meanza (Berlin)


Marco Mendeni, I’m not playing,

audio-visual performance, PREMIERE 2013
sound Artist: Bob Meanza (Berlin)

UNICA DATA
Domenica 6 ottobre 2013
Ore 18.30

Organizzazione e Courtesy:
Theca Gallery, Lugano (CH)

In collaborazione con:
Camera di Commercio dell’Uruguay di Saronno
Galleria Civica di Campione d’Italia
[.Box] Videoart Project Space, Milano

C/O
[.BOX] Videoart Project Space
Via Federico Confalonieri 11
20124 - Milano

Abbiamo il piacere di invitarvi alla premiere di “I’m not playing” performance audiovisiva di Marco Mendeni con il sound artist berlinese Bob Meanza, all’interno del ciclo espositivo internazionale che si sviluppa tra Italia e Canton Ticino e organizzato da Theca gallery (Lugano)
La mostra prosegue con interventi ed esposizioni site specific presso gli spazi della Camera di Commercio dell’Uruguay di Saronno e presso la sede museale della Galleria Civica di Campione d’Italia.

I’m not playing è una performance audiovisiva che tematizza lo stretto rapporto che intercorre fra medium videoludico e cultura della simulazione nell’era digitale.
Il videogame nel corso degli anni ha influenzato la nostra percezione spazio/temporale e la nostra concezione di identità, portandoci a un punto in cui reale e virtuale stanno fondendo i loro confini. In questo processo, anche il potere ideologico di un game non è più restringibile al contesto videoludico. I’m not playing prende in esame questo passaggio fondamentale, e lo fa attraverso un gioco di simulazione bellica a cui milioni di persone giocano quotidianamente: COD4.
Nella performance, COD4 viene giocato in tempo reale, ma i paesaggi visivi e sonori del game sono trasformati. Attraverso alcune modifiche al motore grafico, il lato visivo del game viene stravolto, per mostrarci un campo di battaglia reale e virtuale allo stesso tempo. Anche la traccia audio è destrutturata in tempo reale, tramite un sistema che assegna nuovi suoni agli eventi sonori del gioco, il cui controllo è gestito dal vivo.

Comunicato stampa:
Theca Gallery Lugano organizza questo autunno una grande mostra retrospettiva sull’artista videoludico Marco Mendeni. La mostra sarà suddivisa in tre parti, ciascuna delle quali sarà realizzata con un progetto specifico e in un luogo ad esso dedicato. La mostra internazionale si sviluppa da entrambi i lati del confine: in Italia e in Canton Ticino. Gli spazi della Camera di Commercio dell’Uruguay di Saronno ospiteranno una mostra personale curata da Luca Avanzini. Presso la sede museale della Galleria Civica di Campione d’Italia sarà presentata una selezione dei lavori più importanti dell’artista, realizzati negli ultimi anni di ricerca digitale e materica tra 2009 e 2013, a cura di Matteo Bittanti, con un contributo site-specific di Stefano Roberto Mazzatorta intitolato “Fishing to fish”. Infine, a Milano, nello spazio dedicato alla video arte [.Box] sarà presentata una performance audiovisiva di Marco Mendeni con il sound artist berlinese Bob Meanza intitolata “I’m not playing”, evento curato da Alessandra Arno’.

Marco Mendeni è un new media artist che utilizza il mezzo video come ricerca all’interno dell’avanguardia artistica della Game Art, oggi in pendolarismo tra Milano e Berlino. Mendeni è da anni dedito ad una ricerca artistica che sperimenta la contaminazione tra materia, computer animation e produzione in 3D. Il tutto con un focus particolare, quello sul processo che porta il medium videoludico a diventare un medium sociale. Laureato in nuove tecnologie per l’arte, dopo aver ottenuto importanti esposizioni in Europa ed America, tra cui la recente personale Kennell Game Over a Lugano (Theca Gallery, 2013) e diverse installazioni site specific a Berlino (Impossible Backgrounds), Milano (Playing the game, I am Nico Bellic), e San Francisco (FOV02).

Bob Meanza è un compositore elettronico che utilizza il laptop come suo strumento principale. Ha di recente pubblicato un interessante disco, “Three Diamond Ohms”, utilizzando un organo a transistor anni Settanta. Sul fronte concertistico si segnala il recente “Live at the Loophole” con i Toxydoll, a Berlino. Nella stessa città nel mese di gennaio (2013) ha realizzato una audio-visual performance dal titolo “I’m not playing for hacked videogame and real-time sampler” in collaborazione con lo stesso Marco Mendeni. In ottobre apparirà al RoBOt Festival di Bologna con la audio-visual performance “I’m not playing”, curata da Marcella Loconte

Theca Gallery è una galleria di arte contemporanea di Lugano fondata alla fine dell’anno 2012 che svolge attività espositiva sia presso la propria sede, a Lugano, sia in fiere internazionali di arte contemporanea sia in luoghi istituzionali prestigiosi internazionalmente riconosciuti. La stratificazione concettuale, storica e materica sono i tre aspetti attorno ai quali verte la ricerca artistica e culturale condotta dalla galleria.





[.BOX] Videoart project space in questi tre anni di attività è diventato un punto di rifermento nel panorama culturale di Milano grazie ad importanti collaborazioni strette con i migliori festival di videoarte internazionali, spazi istituzionali e accademici e curatori che realizzano progetti appositamente per lo spazio.

[.BOX] Videoart Project Space
Via Federico Confalonieri 11
20124 - Milano


Nessun commento:

Posta un commento