STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 18 novembre 2013

ANDREA DOLCIMASCOLO | Quando la creatività è questione di gusto…

Andrea Dolcimascolo, 29 anni, uno degli chef più giovani d’Italia, è un vero e proprio figlio d’arte:
“Sono nato sopra un ristorante di cui mio padre era direttore – dice – e ho continuato, fin da bambino, a bazzicare nei 13 Giugno di via Goldoni e di piazza Mirabello, creati da mio padre Saverio”.

Andrea aveva una carriera predestinata ma desiderava arrivare “in sella” preparato con una solida formazione di ottimo livello. Così, anche consigliato dal padre, ad appena 17 anni inizia con un tirocinio al famoso Santini di Piazza San Marco a Milano e percorre poi un apprendistato presso nomi quali Grand Hotel San Clemente di Venezia, il Forte Village in Sardegna, il Riverbank Park Hotel Plaza di Londra, il Principe di Savoia di Milano, ricoprendo incarichi in tutti i settori della ‘cucina’.
Ora è tornato a casa al 13 Giugno di piazza Mirabello di cui è lo chef. Qui Andrea vuole conciliare la tradizione siciliana con l’inserimento di nuovi accostamenti  e l’introduzione di metodi di cucina più moderni.
Andrea non rifugge da ‘suggerimenti’ che vengono fuori dalla Sicilia o addirittura, come li definisce,  ‘atlantici’.
Grande curiosità, entusiasmo, motivazione, uniti ad una solida cultura gastronomica, sono queste le caratteristiche di un giovane chef che guarda al futuro con grande fiducia e sicurezza.


  • Piazza Mirabello 1,  Milano
  • tel. 02 2900 3300


Nessun commento:

Posta un commento