STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 5 settembre 2014

"Ho deciso, domani mi tingo i capelli di rosa", "Ho inghiottito una coccinella! Mi porterà fortuna". Status senza senso su Facebook? La colpa è di una catena di Sant'Antonio che negli ultimi giorni dilaga nel social network. Ecco come funziona e come evitarla.

Sembrano frasi senza senso, ma in realtà sono il male più grande che possa mai capitare su Facebook: una catena di Sant’Antonio, e sta letteralmente facendo impazzire molti utenti nel social network. Sono sempre di più gli iscritti alla piattaforma di Zuck che nelle ultime ore hanno visto comparire nella propria Timeline frasi del tipo “Ho carbonizzato la crostata”, oppure “Nuovo record! 6 giorni senza fare la doccia”.
Si tratta solo di un tranello, e funziona così: come in tutte le altre catene di Sant’Antonio il giochino si basa sull’attirare l’attenzione delle possibili vittime. Lo stato pubblicato è talmente strano da incuriosire chi lo legge, al punto di spingerlo a commentare o a selezionare Mi piace. Di lì il gioco è fatto: chiunque abbia interagito con il contenuto, riceverà un messaggio privato nel quale gli si spiegherà come funziona il gioco, e che ovviamente dovrà continuarlo sulla propria bacheca:
“Sei una mia vittima. Ho perso a un gioco e ora anche tu! Hai messo un “mi piace” o un commento sul mio stato, era un gioco e ora devi continuare altrimenti vorrà dire che manchi di umorismo…Ma conoscendoti! Devi scegliere una di queste frasi e metterla sulla tua bacheca!!”.
Ed ecco, Signori e Signore, l’elenco delle frasi più assurde che stanno invadendo Facebook:
  1. Ho perso 5 kg mangiando solo kebab;
  2. Credo che mi sono innamorato(a) d’un pulcino
  3. Sono incinta
  4. Nuovo record! 6 giorni senza fare la doccia
  5. Amo ancora il mio ex
  6. Ho carbonizzato la crostata
  7. Ho deciso, domani mi tingo i capelli di rosa
  8. Ho incontrato l’amore della mia vita
  9. Il fidanzato della mia migliore amica è gay! Cosa faccio glielo dico?
  10. Quest’anno mi sposo
  11. Non ne posso più, cambio sesso!!
  12. Ė venuto il momento di annunciarvi qualche cosa!
  13. Ho inghiottito una coccinella! Mi porterà fortuna

A questo punto il discorso è chiaro: far sparire questi stati da Facebook è una responsabilità di noi tutti. Per farlo, e quindi per non cadere nella catena di Sant’Antonio, la cosa da fare è solo una: Ignorarli!
Qualora si trovasse in Timeline uno stato contenente un testo dal dubbio significato, bisognerà evitare di interagirci. Niente like, niente commenti. 

Nessun commento:

Posta un commento