STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 27 ottobre 2014

FOLLIA | Alla Galleria Statuto13 di Milano la doppia personale di pittura di Irene Aversano e Mario Digennaro, a cura di Massimiliano Bisazza e M.Teresa Briotti.

“Follia”

Mostra doppia personale di pittura di:

Irene Aversano e Mario Digennaro

A cura di Massimiliano Bisazza e M.Teresa Briotti

        -Opening:  29 ottobre 2014 dalle h 18,30 alle h 21,00-
In mostra fino al 11 novembre 2014 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato



“Follia è lo stato di alienazione mentale”

Follia: un tema volutamente provocatorio. Il disagio mentale  presenta tante e tali differenziazioni che sembrerebbe difficile racchiuderle tutte in una stessa espressione, spesso usata in modo dispregiativo. Ma la parola è utile o quantomeno corretta  nel caso di questa mostra  nel momento in cui si collega all’arte. Disagio mentale e arte hanno spesso camminato accanto l’uno all’altra: Ligabue, Van Gogh, solo per citarne alcuni,  hanno espresso  il proprio disagio sulla tela, ma anche  tanti altri emarginati, detenuti, ospiti di cliniche psichiatriche,  creatori inconsapevoli che dipingono per liberare la propria nevrosi nella ricerca di  uno spazio, quello  dell’arte, dove sia davvero possibile dire tutto. Anche i più inconfessabili segreti.

L’Arte spontanea, irregolare - si pensi all’Art Brut di Jean Dubuffet - o “degenerata”, secondo la definizione di superate ideologie novecentesche: “…permette di raffigurare l’insofferenza al convenzionale, di manifestare entusiasmo per l’inconscio, la provocazione e la propria realtà onirica” (cit. di Jean Dubuffet).




Ma  questa mostra propone qualcosa di diverso, cambiando i ruoli e  il punto di vista:  due  artisti Irene Aversano e Mario Digennaro estremamente  sensibili al tema,  guardano al disagio in maniera lucida, con profonda  consapevolezza e coinvolgimento. La loro opera diventa dunque una testimonianza, un’  attenta analisi di ansie, angosce, dolori e malesseri interiori.

L’ispirazione nasce dalla lettura del noto romanzo e bestseller  “Follia” di Patrick McGrath, ma tutto il resto emerge strada facendo, nel dipingere a quattro mani, nel condividere l’enfasi creativa seppur seguendo modus operandi completamente differenti tra loro.





INFO
Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – Milano
Cell. +39 347 2265227


Nessun commento:

Posta un commento