STAY COOL. BE SOCIAL.

sabato 6 giugno 2015

Becoming PostMod - Live Drawing | A Perugia un grande happening di disegno dal vivo, musica e cinema.

Dall’incontro tra Arte visiva, Musica e Cinema, nasce Becoming PostMod - Live Drawing, un evento interamente dedicato alla cultura dell’improvvisazione artistica, ospitato dal Cinema PostModernissimo di Perugia, venerdì 12 giugno a partire dalle ore 17.00.
Becoming PostMod è l’evoluzione ‘dal vivo’ del programma web-radio Becoming X – From Rock To Electro andato in onda su Radiophonica, il Media Universitario dell'Umbria.

Il PostModernissimo è un luogo dedicato al cinema di qualità, allo spettacolo e alle arti visive, ‘rinato’ -dopo 14 anni dalla chiusura del Modernissimo d’Essai- grazie al sostegno di centinaia di cittadini che hanno contribuito con azionariato diffuso e crowdfunding.
Un’idea di arte, società e partecipazione molto simile a quella su cui si basa ‘Becoming X’: far incontrare tra loro la musica elettronica e le improvvisazioni artistiche di talentuosi illustratori, così da fondere due ambiti artistici, l’arte visiva e la musica, in un omaggio alla creatività in tutte le sue forme e fuori dagli schemi.

Dopo la prima dello scorso anno (16 maggio 2014), quest’edizione andrà oltre, coinvolgendo non solo i disegnatori e un dj, ma anche dei musicisti che suoneranno dal vivo.
L’evento, considerata l’originale location, prenderà forma e ruoterà intorno al tema del cinema, da cui trarranno ispirazione tutti gli artisti coinvolti.

Becoming PostMod è il più grande happening di live drawing realizzato a Perugia fuori dai classici circuiti dei festival di fumetto e disegno e che eccezionalmente entra a far parte della programmazione artistica di un cinema.
Oltre 25 illustratori, 3 musicisti e un dj insieme in un’unica serata destinata a lasciare il segno.
I disegnatori protagonisti di Becoming PostMod: Daniele Pampanelli, Bjorn Giordano, Francesco Biagini, Valentina Formisano, Lucia Magamagò Mariani, Luca Luciani, Matteo Gaggia, Alessia Pistone, Archibald Tuttle, Alessandro Cardinali, Filippo Paparelli, David Ferracci, Cosimo Brunetti, Daniele Benincasa, Silvia Sicks, Aurora Stano, Sudario Brando, Misterbad, Massimo Boccardini, Chiara Dionigi, Dr. Pira, Luciano Carrera, John Moloch, Francesca Mantuano, Maicol&Mirco, Marco Leombruni e molti altri…

Gli illustratori realizzeranno le loro opere, ognuno con la sua impronta stilistica, sulle musiche selezionate dal dj Becoming X e suonate dal vivo in versione unplugged dai musicisti Diego "DeadMan" Potron, Espada De Drago e Blue Dean Carcione.









Il programma

· Dalle ore 17.00  alle 19.00 / OUTDOOR
Soundtrack Unplugged
Le migliori colonne sonore di film rivisitate in chiave acustica e accompagnate dalle performance di live drawing.

17.00 – 17.30
Live unplugged: Diego "DeadMan" Potron
Live drawing: Marco Leombruni
Musiche da: Lo chiamavano Trinità (Enzo Barboni, 1970) / Banana Joe (Steno, 1982)

17.30 – 18.00
Live unplugged: Espada De Drago
Live drawing: Aurora Stano
Musiche da: Top Gun (Tony Scott, 1986)

18.00 – 18.30
Live unplugged: Blue Dean Carcione
Live drawing: Cosimo Brunetti
Musiche da: Fratello dove sei? (Fratelli Coen, 2000)

· Ore 19.00 / INDOOR (foyer)
Becoming X DJSET

· Dalle ore 20.00 alle 22.00
Signs&Sounds – Live drawing su maxi schermo

20.00 – 20.30 / SALA VISCONTI
SOLOMON CHEAT. Una storia di blues e china
Il battito del cuore può essere morbido e lento, sicuro e regolare, martellante e veloce.
Quando esso viene accompagnato da un altro battito affine, può scaturire l’invidia, del diavolo perfino. Una performance che vuole omaggiare il blues sia suonato che disegnato.
Senza vendere l’anima.
Credits:
David Ferracci - disegno digitale dal vivo
Lucia Mariani - keyboards
Luca Luciani - chitarra

21.30 – 22.00
ARVOO MINKOSWSKY E LA SCIMMIA BLU. Costruzione di un film immaginato
Opera incompleta coeva all’Inferno di Strindberg, del quale fu amico e sodale nella comunità artistica di Grez in terra di Francia.
Un piccolo apocrifo che ha attraversato gli anni per essere destinato a diventare il film espressionista mai compiuto a causa della rigida censura tedesca e che verrà fatto rivivere per immagini e musica dalla Crew di Becoming X- Live Drawing.
Credits:
Bjorn Giordano - disegno digitale dal vivo
Becoming X - selezione tracce musicali
Angela Sardo - reading

· Dalle ore 22.30 / INDOOR (foyer)
Becoming Xtra | Improvvisazione live elettronica/elettrica
Credits:
Becoming X - selezione tracce musicali
Francesco Federici - chitarra

· Dalle ore 23.00 / INDOOR (foyer)
Becoming X DJSET



Info e contatti
Cinema PostModernissimo Via del Carmine, 4 – 06121 Perugia – Tel. 075-9664527

Becoming PostMod – Cell: 349 8636967 | 333 5916734

Nessun commento:

Posta un commento