STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 6 luglio 2015

UbqArt | Nasce il primo Mobile Social Network dell'Arte Contemporanea: APERTO, ACCESSIBILE, DEMO- CRATICO ORIZZONTALE e GLOBALE.


Venerdì 10 luglio 2015 presso gli spazi del complesso della Casa Internazionale delle Donne di Roma, via della Lungara 19, sarà presentato il progetto UbqArt, il primo Mobile Social Network dell'Arte contemporanea a vocazione globale;

UbqArt è nato dall'idea di un gruppo di sviluppatori e di artisti e vuole essere un luogo virtuale di confronto tra gli artisti e tra questi e il loro pubblico.

Il progetto si propone ad un tempo di aprire nuove prospettive nel mercato dell'arte, mirando a ridefinire la relazione tra l'artista e società nell'infosfera, generando nuove forme, mode e modi di diffusione e fruizione dell'arte contemporanea.
Presenta l’evento lo scrittore e critico Pier luigi Manieri


La presentazione si svolgerà in concomitanza con la Premiazione del concorso Academy per giovani artisti provenienti da Accademie di Belle Arti.

I vincitori premiati sono

Monnalisa Bracchi, Urbino Lucia Simone, Roma

Yaprak Akinci, Roma Dolaana Davaa, Milano Brera

1° classificato

2° classificato
3° classificato Ex Aequo 3° classificato Ex Aequo


In tale occasione sarà presentata una collettiva di 11 artisti scelti tra gli aderenti al social network UbqArt:

Giampaolo Atzeni, Laura Barbarini, Valeria Cademartori, Luigi Athos De Blasio, Elena Lapeña, Viviana Mauriello, Gianfranco Nonne, Andrea Pomini, Vincenzo Scolamiero, Emanuele Scoppola, Maria Gloria Sirabella.

La mostra degli artisti UbqArt sarà ospitata nella sala "Atelier" al primo piano del complesso, mentre i primi classificati del concorso esporranno le loro opere nella saletta "Caffé Letterario" dello stesso complesso.
info: www.ubqart.com cell. 392.2873989 curator@ubqart.com

page1image17920
“Atelier” e "Caffé Letterario" Casa Internazionale delle Donne, Via della Lungara 19, Roma. (Orario mostre: ore 09:00 - 20:00 da Venerdì 10 luglio a Domenica 12 luglio)


Cos’è UbqArt
UbqArt (Ubiquitous Art) è un nuovo Mobile Social Network dedicato all’ARTE, popolato da- gli artisti e dal loro pubblico di riferimento, ma anche da tutti coloro che sono interessati all’arte contemporanea, sia come semplici appassionati che come potenziali acquirenti di opere d’arte.
Il social network si propone di dare vita ad un luogo di confronto e condivisione del lavoro degli artisti contemporanei viventi e attivi il più possibile APERTO, ACCESSIBILE, DEMO- CRATICO ORIZZONTALE e GLOBALE nonché di realizzare un mercato dell’arte disinter- mediato.
In UbqArt gli artisti hanno la possibilità di iscriversi e pubblicare, senza alcun costo, le im- magini e video delle loro opere o della loro vita professionale, comunicando le novità sulle loro attività a tutti i soggetti che visitano la piattaforma web e mobile e a tutti gli apparte- nenti alla community i quali iscrivendosi, oltre che apprezzare le opere postate dagli artisti, possono votarle e commentarle ma anche ripubblicarle su tutti i media digitali con un sem- plice click attraverso i loro dispositivi mobili o computer.
Tramite UbqArt ciascun artista comunica in modo diretto e simultaneo con tutti i propri se- guaci o “followers” o può scambiare messaggi individuali in tempo reale con ciascun uten- te o con gli altri artisti.
Con la versione mobile, realizzata attraverso una App sviluppata per dispositivi Android e IOs (Apple), UbqArt consente agli utenti di localizzare gli studi/atelier degli artisti inseriti nel network individuando facilmente quelli che operano vicino ai luoghi in cui di volta in volta l’utente si viene a trovare.
In questo modo UbqArt offre una più effettiva possibilità di stabilire contatti diretti, anche in tempo reale, tra pubblico e artisti, consentendo una rapida pianificazione di visite e appun- tamenti presso gli studi/atelier e favorendo la più ampia partecipazione agli eventi e ver- nissage. Lo scopo ulteriore è quello di attirare gli artisti, stimolandoli a sperimentare mo- delli diversificati di comunicazione e interazione diretta con il pubblico e con il mercato.
Nella versione mobile è in sperimentazione una modalità di ecommerce attraverso la quale gli artisti indicano un prezzo riferimento e possono ricevere offerte e quotazioni da parte del pubblico.
UbqArt è sul web (www.ubqart.com) ed è una App scaricabile gratuitamente dall’Apple Store e da Google Play.



Come funziona l’accesso per gli artisti
Gli artisti dopo essersi iscritti come semplici utenti alla piattaforma UbqArt, se non sono già in possesso del codice di accesso attraverso l’invito diretto di un altro artista o di un curatore, devono fare richiesta alla redazione per diventare member (artista) cliccando sul menù della propria pagina personale alla voce “Become a Member” sul sito web ubqart.- com .
La redazione provvede a girare un codice di accesso (invitation code) che l’artista inserirà nell’apposita form della sezione “Become a Member”.

page2image25752


Come si invitano altri artisti
Ciascun artista ha la possibilità di invitare altri artisti generando una mail dalle proprie pa- gine dalla voce del menù “Invite” sul sito web ubqart.com.
La mail conterrà l’invito con il codice di accesso (invitation code) necessario a trasformare l’utente semplice in artista (previo inserimento del codice nell’apposita form della sezione “Become a Member”.

I Numeri di UbqArt

Nella piattaforma sono attualmente presenti :

327 Artisti tra Italiani e stranieri (in rappresentanza di 11 paesi) 
1800 opere pubblicate

3000 iscritti al social network: solo di persone interessate all’arte contempora- nea

Nessun commento:

Posta un commento