STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 16 ottobre 2015

Le musiche del grande cinema per la campagna “Nastro Rosa LILT”. A Ragusa sabato prossimo 17 ottobre un concerto di beneficenza con il Chroma Ensemble. Appuntamento all’auditorium della Scuola regionale dello Sport.

"Prevenire è vivere", e la musica diventa occasione con "Lilt for women" per sensibilizzare la cittadinanza verso un importantissimo tema. Otto indimenticabili brani di film che hanno fatto la storia del cinema saranno eseguiti nel corso dello spettacolo “Note da Oscar”, concerto di beneficenza che si terrà sabato prossimo 17 ottobre alle 17.30 presso la Scuola dello Sport  in Via Magna Grecia a Ragusa. L’evento benefico, il cui ingresso è gratuito, è organizzato dalla sezione ragusana della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nell’ambito della campagna nazionale “Nastro Rosa” dedicata alla prevenzione del tumore al seno.
Il concerto, la cui direzione artistica è stata affidata al maestro Giovanni Cultrera, sarà eseguito dai “Chrorma Ensemble”, formazione che unisce le esperienze di valenti musicisti apprezzati in tutta Italia, con al loro attivo una poliedrica attività concertistica, discografica, compositiva e didattica orientata in più direzioni, dalla musica da camera tradizionale, sinfonico - cameristica e solistica, alla musica etnica, al jazz. Lo spettacolo “Note da Oscar” nasce dalla passione che i componenti della “Chroma Ensemble” hanno per il cinema d’autore. Lo spettacolo si annuncia già particolarmente interessante perché il piacere di ascoltare le colonne sonore famose sarà accresciuto dalla proiezione su schermo cinematografico di alcune tra le più belle scene da film ormai entrate a far parte della storia del cinema internazionale, riarrangiate da Marco Cascone.
Ed al maestro Cascone, eccellenza iblea che si sta sempre più affermando nel panorama dei compositori per musiche da film anche il merito degli arrangiamenti originali delle musiche che verranno eseguite sabato sera. L’ensemble è l’incontro del quartetto d’archi, arricchito dalla sonorità del pianoforte e dalla fisarmonica e lo spettacolo “Note da oscar” è un mix di musica e cinema che procedono elegantemente sullo stesso binario. Fra le colonne sonore che verranno proposte, le emozionanti musiche di "Nuovo Cinema Paradiso", “C’era una volta in America”, “La vita è bella”, “Chocolat”, "Profumo di donna", ed ancora altre composizioni che hanno contribuito a rendere indimenticabili straordinarie pellicole. Durante la serata sarà possibile partecipare ad una raccolta fondi.


La Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori è un ente no profit che persegue la prevenzione oncologica fornendo informazioni sui corretti stili di vita, promuovendo la cultura della diagnosi precoce, ponendo l’attenzione sul malato e la sua famiglia, prendendosi cura del reinserimento sociale dei soggetti guariti dal cancro. Tra gli importanti appuntamenti istituzionali nel mese di ottobre in tutta Italia, ricorre appunto la campagna “Nastro Rosa LILT”, dedicata alla prevenzione del tumore al seno. Ogni anno la LILT, attraverso  i suoi ambulatori di prevenzione offre visite senologiche gratuite al fine di sensibilizzare un numero sempre crescente di donne ad avere cura della propria salute, con l’obiettivo di vincere quello che ancora oggi rappresenta uno dei maggiori pericoli, il tumore al seno. La sezione LILT di Ragusa quest’anno, per celebrare il 23° anno della Campagna Nastro Rosa,  ha organizzato il concerto in programma sabato pomeriggio. Verrà altresì dato spazio ai ragazzi delle associazioni Anffas e Piccolo Principe con la proiezione di un breve video esplicativo sui principi di un sano stile di vita.
Nel corso della manifestazione si procederà al sorteggio dei biglietti della lotteria,  organizzata con il patrocinio di Agenzia Assicurazioni Generali di via Matteotti - Ragusa, Dechatlon, Le Cose di Grazia, Siculamente e Multi Sport, i cui proventi verranno destinati per le attività della sezione LILT di Ragusa. Il Rotary Club di Ragusa, sostiene questa iniziativa così come la società sportiva di pallacanestro Passalacqua, che sarà presente con una delegazione di atlete che procederanno alla consegna dei premi della lotteria. Media partner l’agenzia di comunicazione MediaLive.


Sostieni la prevenzione. Sostieni la LILT.




Nessun commento:

Posta un commento