STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 13 novembre 2015

“Cosmo – dall'entità astrale al mito”. Alla Galleria Statuto13 di Milano, la mostra personale di Leslie Lismore, a cura di Massimiliano Bisazza .

L'artista inglese torna in Italia con un nuovo progetto espositivo del tutto peculiare e originale nel suo insieme. La poetica della mostra che si svolgerà in Galleria STATUTO13 in Brera ha come soggetto il Cosmo - secondo la chiave di lettura personalissima di Leslie Lismore - in tutto il suo splendore ancestrale, la mitologia e i collegamenti antropologico-culturali (si pensi allo studio dell'astrologia fin dagli antichi Egizi, Greci, Maya, Sumeri, Babilonesi e a molte altre etnie evolute dell'antichità) che ne derivano sin da quando l'uomo ha popolato il nostro pianeta.

Il lavoro artistico che nasce dalla sensibilità di Leslie Lismore ci narra proprio dell'insorgere di queste antiche credenze nel mondo pagano e di come la mitologia abbia ricalcato il pensiero filosofico umano e religioso nel corso dei secoli:

Venere è il personaggio protagonista che apre la serie dedicata al suo mito e che fa da “fil rouge” con tutti gli altri personaggi che accompagnano l'arte, la cultura, lo sport, la storia del genere umano. Le esposizioni delle nuove opere di Leslie Lismore saranno svariate e itineranti, non solo all'interno a Gallerie d'Arte ma anche presso eventi di alto riscontro sociale. Ad esempio si potranno ammirare nel contesto della gara nautica  che si svolgerà  sulle coste sud del Regno Unito;  esempio dei molti eventi sportivi o di più ampio respiro culturale e filantropico che si susseguiranno.




Anche lo sport è ricorrente nelle tematiche trattate nei lavori artistici di Leslie Lismore ed è un elemento che ha sempre accompagnato la nostra storia fin dai tempi più lontani, come   contingenza agglomerante, unificatrice o interna alle singole etnie del passato.


Sculture, stampe, disegni, molte le tecniche di cui Leslie Lismore si avvale nell'intento di trasmetterci delle emozioni che nascono proprio da questi fenomeni culturali e che si susseguono nel corso dei secoli dipanandosi tre le credenze popolari e l'osservazione dei Pianeti dai quali si pensava che tutto derivasse: la divinità, il mito, la religione, le arti e la natura dell'uomo stesso.



“Cosmo – dall'entità astrale al mito”

Mostra personale d'arte di:

Leslie Lismore

A cura di Massimiliano Bisazza

Opening:  25 novembre 2015 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino all' 8 dicembre 2015 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato


Per informazioni:
Cell. +39 347 2265227

Nessun commento:

Posta un commento