STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 26 febbraio 2016

GIULIO LIMONGELLI, MAESTRO DELLA STAMPA FOTOGRAFICA IN CAMERA OSCURA, PRESENTA I PROSSIMI APPUNTAMENTI DEL SUO LABORATORIO PER PROMUOVERE LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA STAMPATA.


Dall’inventore del DIGINGRANDITORE, un calendario ricco di iniziative e incontri per continuare a promuovere la Fotografia come pratica Artigiana: un occhio al passato verso il futuro





Ripartono gli appuntamenti tecnico formativi di STUDIO FINE ART di GIULIO LIMONGELLI, da oltre trent’anni artigiano fotografo e stampatore che, con il DIGINGRANDITORE, un ingranditore digitale da lui sviluppato per stampare i file delle fotocamere digitali in Camera Oscura, nel proprio portfolio clienti vanta alcuni tra i più importanti Fotografi italiani, Archivi Storici e Musei.



Riportare la stampa fotografica là dove è nata, in Camera Oscura, quella con la lampadina rossa, l’odore degli acidi e tutto il resto e chiudere il cerchio del processo fotografico, dallo scatto digitale alla stampa, perché il prodotto finale possa sempre chiamarsi fotografia, scrittura con la luce. Questo l’impegno dell’Artigiano di Bologna che con il DIGINGRANDITORE, un ingranditore digitale, ha creato un sistema di stampa diretta per proiezione del file digitale su carta fotosensibile con successivo sviluppo nel tradizionale processo chimico. Il DIGINGRANDITORE è un’idea retro-innovativa, un’innovazione nella stampa fotografica che, con un occhio al passato, all’insegna della tradizione, si proietta verso il futuro cercando di unire quello che c’è di buono tra due mondi, quello analogico del passato e quello digitale.



"Maestro di bottega" e creativo nell’Arte della fotografia, Giulio Limongelli ha insegnato per anni tale disciplina presso  Enti, Istituti e Scuole del settore. Negli ultimi anni, presso il suo studio Fine Art a Bologna, ha avviato una serie di iniziative per far conoscere e vivere da vicino l’esperienza della stampa in Camera Oscura. 






Ricco il programma di appuntamenti per il 2016 che prevedono workshop ed eventi.



Si parte con i corsi individuali di stampa in bianco e nero in camera oscura, un’esperienza unica fatta di tempi lunghi in cui si insegna un approccio più riflessivo  verso la Fotografia, dove tutto il ciclo, dallo scatto alla stampa, necessita di manualità e pazienza regalando enormi soddisfazioni poiché l'allievo impara a sviluppare i suoi rulli, a provinare gli stessi e a stampare fotografie con l'ingranditore.



Confermati poi gli eventi del ciclo “Il Ritratto Positivo” nel corso dei quali, con l’ausilio di una macchina fotografica d’epoca, vengono realizzati dei ritratti in positivo diretto, con una tecnica di ripresa a sviluppo in Camera Oscura, come si faceva una volta. Il risultato finale è una vera e propria opera d'arte, un esemplare unico in quanto non esiste il negativo ma viene direttamente impressionato in positivo su carta fotosensibile baritata. Il ritratto prevede anche la presenza durante tutta la fase "magica" di sviluppo in camera oscura.



“Le fotografie oggi hanno una vita molto breve, a volte istantanea. Condivise sui social e archiviate nell’hard disk, rimangono in memoria quei pochi giorni, per poi essere sepolte in quell’ecosistema elettronico che ormai ci coinvolge un po’ tutti quanti. Il rischio oggi qual è? È quello di perderle, fisicamente o semplicemente dimenticandosene. La fotografia stampata invece rimane. Anche se smarrita nei nostri cassetti, nei nostri armadi ha la capacità di essere ritrovata, magari dopo tanti anni, e di riportare indietro il tempo ai periodi trascorsi”, ha commentato Giulio Limongelli.



“Oggi il mondo è cambiato, esistono nuovi utenti, nuovi fotografi, molto interessati al bianco e nero ottenuto dalle macchine digitali. Per chiudere il cerchio del processo fotografico, dallo scatto digitale alla stampa e garantire il livello qualitativo e la durata nel tempo della fotografia, ho sviluppato un ingranditore digitale che ho chiamato DIGINGRANDITORE; si tratta di un tipico caso di artigianato digitale, là dove la componente artigianale è ancora dominante. E’ quindi un sistema di stampa tradizionale su carta fotosensibile che si fonde con le tecnologie digitali: vera Fotografia, dunque …. dalla luce alla luce”.








Per ulteriori informazioni su Giulio Limongelli: www.studiofineart.it






Facebook Page > Laboratorio di Stampa Bianco e Nero B&W - Digingranditore

 


*** 


Per ulteriori informazioni:
6Glab – il laboratorio di idee di SEIGRADI / Barbara Gemma La Malfa
Via G. Mameli 3 – 20129 Milano
Tel.
+39.02.84560801/ Fax +39.02.84560802
Email:
6Glab@seigradi.com
Pagina Facebook: 6Glab
Twitter:
https://twitter.com/6Glab
www.seigradi.com

Nessun commento:

Posta un commento