STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 10 marzo 2016

Alla Galleria Statuto13 di Milano, la mostra di pittura “Danze vitali” di Silvia Greco, a cura di Massimiliano Bisazza.


“Danze vitali”

Mostra personale di pittura di:

Silvia Greco

A cura di Massimiliano Bisazza

Opening:  20 aprile 2016 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 3 maggio 2016 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato


Dopo anni di ricerca figurativa e accademica l'artista toscana Silvia Greco approda a nuovi linguaggi, dediti all'universo dell'astrazione, con i quali ama privilegiare la sintesi degli opposti. La luce dell'oro e dell'argento e il rame sono contrapposti all'opacità dell'acrilico e dello smalto.


Nei recenti lavori della serie “Alchemy” sperimenta l'azione chimica con  materiali pittorici, creando delle vere e proprie “alchimie” che trasformano i materiali a tal punto da riuscire a raggiungere un effetto simile a quello della “dendrocronologia”. Tagli evocativi che ci portano a riflettere sulla mancanza di valore nell'uomo contemporaneo nei riguardi del legame con la Natura. L' eco voluta dall'artista Greco è intensa e di tipo primigenio.


Un viaggio aulico e spirituale nei meandri del proprio “Essere”; sempre più vivido e condiviso enormemente nei cicli titolati “Vortex”, dove la forma archetipica del cerchio ci ipnotizza, ci porta a riflettere, e ci conduce su sentieri ancora una volta primordiali.


La luce lacera il colore, i metalli e pigmenti miscelati tra loro sono chimicamente in reazione; esattamente come gli accadimenti nella vita dell'artista e agiscono sulla nostra psiche, sul nostro vissuto, generando un effetto karmico.

“Invisible Lands”, ad esempio, è un ciclo di tele che ci conduce virtualmente verso paesaggi invisibili, interiorizzati, in bilico tra pittura e fotografia.


Siamo anche liberi di lasciarci andare alla “magia” energetica che esiste in ognuno di noi - si vedano i lavori della serie “Explosion” dedicati alla tematica di potenti esplosioni energetiche -


L'artista Greco ama definire i suoi lavori artistici: “danze di geometrie frattali” ai quali si potrebbe aggiungere l'aggettivo “vitali”, poiché in effetti, di intimi percorsi di vita si tratta.







Per informazioni:



Cell. +39 347 2265227









Nessun commento:

Posta un commento