STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 12 aprile 2016

Al Caffè Meletti di Ascoli Piceno, nell'ambito della rassegna Le arti si Incontrano, presentazione del libro "Planet Aurum" di Mario Vespasiani.

Marche Centro d'Arte e il direttore artistico Gigi Morganti hanno il piacere di invitare all'incontro con Mario Vespasiani nell'ambito della rassegna Le arti si Incontrano, l'arte figurativa si racconta, che si terrà domenica 17 aprile alle ore 17 al Caffè Meletti di Ascoli Piceno.

Mario Vespasiani si confronta questa volta con la scrittura e presenta al pubblico, in uno dei gioielli del liberty italiano alcuni brani tratti dal suo primo libro interamente dedicato agli scritti intitolato Planet Aurum ed interpretati per l'occasione da due protagonisti dell'opera lirica contemporanea.
Vespasiani da sempre attento alle nuove forme di contaminazione, aggiorna l'idea del caffè filosofico per invitare il pubblico ad un contatto diretto, a prendere parte ad un evento che si presenta anomalo quanto raffinato e che si pone da stimolo per entrare nel processo creativo mediante la lettura di storie, che riguardano opere non ancora realizzate ma ben chiare nella mente dell'autore che prova a concretizzarle facendo forza sul potere del racconto e dell'immaginazione.

Il libro Planet Aurum è un’esperienza ai confini del quadro composta da quaranta racconti messi su carta da Mario Vespasiani nel 2015, in cui descrive in chiave poetica visioni e sensazioni dinanzi ad un orizzonte, umano e naturale che si imprime nel suo sguardo prima ancora di essere dipinto. In ogni brano illustra un viaggio reale o immaginario in giro per il mondo, da cui riporta tutta una serie di considerazioni, riferite ai luoghi, agli odori, ai sapori percepiti e soprattutto agli incontri con lo spirito profondo delle terre attraversate. Un inno alla vita che invoglia il lettore a prendere parte a questa ricerca esistenziale: verticale per l’ambizione di comprendere il proprio sé ed orizzontale per scoprire il senso delle relazione con l’altro. Vespasiani si fa dunque testimone di una libertà che dimora nell’intimo e che si scontra coi dubbi e coi pericoli del tragitto. Nelle sue descrizioni non lascia intendere chiaramente il posto in cui si trova, in quanto ritiene che più dello spostamento fisico valga lo scambio tra visione e immaginazione, tra destinazioni reali e tensioni spirituali. Si spinge così in spazi aperti come nelle cavità dell’essere, in cui riunisce le linee di un percorso solitario, imprevedibile e nomade e dunque pienamente coerente con la propria ricerca artistica. Viene fuori una inaspettata antologia di “opere” che non si presenta nel classico riepilogo di immagini e di testimonianze critiche, bensì nell’eco di una voce solare che lascia affiorare nella fantasia di ciascuno delle immagini come fossero effettivamente visibili. L’intuizione di questa raccolta va a sottolineare come siano collegati tutti i temi affrontati dall'autore fin dall'esordio e come racconti e dipinti possano essere in grado, grazie ad linguaggio evocativo, di offrire una rinnovata percezione del presente.




Ore 17,00 proiezione del film: The Fall di Tarsem Singh
Ore 18,30 relatore Mario Vespasiani. Tema: Planet Aurum - Opere non ancora dipinte
Ore 20,00 cena con l'artista

Contributo: euro 20,00
Prenotazione: 348.3369040



Nessun commento:

Posta un commento