STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 12 aprile 2016

ERBARIO DI FRATE CASSIO dell'artista barese Gaetano Fracassio inaugura la nuova collana editoriale "SOLO" della casa editrice De Arte.

La casa editrice De Arte inaugura una nuova collana editoriale intitolata SOLO, traduzione inglese del lemma “Assolo”. Come in musica, dove tale termine indica una breve sezione solistica presente in un brano, oppure un brano eseguito da un unico musicista o cantante, anche nei preziosi libri di questa collana si farà riferimento a un solo argomento che ogni singolo autore, nel corso di un anno, svilupperà con immagini e testi corredati da presentazioni, esposizioni, video e performance.

Ad inaugurare questo (AS)SOLO ci pensa l’artista barese Gaetano Fracassio con il suo Erbario di Frate Cassio, un volume a tiratura limitata (350 esemplari numerati e firmati) contenente 30 tavole dipinte su tela di piante e 20 disegni antropomorfi, corredati da una didascalica e da impressioni letterarie che spiegano, in punta di pennello, i verdi protagonisti di questo piccolo trattato, simile ad una sorta di summa del pensiero naturale e “semplificato affinché chiunque possa comprendere la bontà dei frutti della terra, applicata alle esigenze del corpo e della mente”. Il suo Erbario – con vignette allegre ed ironiche, in cui ritorna il personaggio un po' beffardo del seme, del baccello e del baco, allegoria dei pregi di fiori prodigiosi – mostra un repertorio essenziale di erbe di quotidiana utilità, un manuale di primo soccorso punteggiato di aneddoti e leggende, credenze di altri paesi e retaggi di importanti culture primigenie.

Ecco, allora, l'analgesico “artiglio del diavolo”, miracoloso antinfiammatorio d'origine africana; la Dracaena cinnabari, o sangue di drago, un delicato balsamo per le labbra e per i bronchi; la comune cipolla, inaspettato, ma molto antico, stimolante afrodisiaco; o, ancora, il tarassaco che, liberato dal pregiudizio comune d'essere un'erba infestante, si rivela, a sorpresa, un’ottima panacea per il bruciore della gola.
Il volume verrà presentato il 15 aprile alla Fabbrica del Vapore di Milano, in occasione del Fuori Salone, e dal 27 al 29 maggio a Bologna, in occasione dell’Enkidu Festival




 
> QUI il testo​ integrale 
Per un erbario 2.0 e anche dopo
​ ​
a cura di Emanuele Beluffi.


PRESENTAZIONI
15 aprile 2016
GREEN UTOPIA, ore 18.30, Fabbrica del Vapore, via Giulio Procaccini 4, Milano.
27-28-29 maggio 2016
ENKIDU FESTIVAL DI SCRITTURA SELVATICA, Mediateca di San Lazzaro, via Caselle 22, San Lazzaro di Savena (BO), Museo della Preistoria Luigi Donini, via Fratelli Canova 49, San Lazzaro di Savena (BO).

SCHEDA TECNICA
Titolo:
Erbario di Frate Cassio Autore: Gaetano Fracassio
Testi: Emanuele Beluffi, Chiara Gatti Editore: De Arte Edizioni
Collana: Solo
Anno: 2016

DE ARTE EDIZIONI S.R.L.
Via Rosso di San Secondo 14 95128 Catania dearte.edizioni@gmail.com
Per informazioni e materiale stampa:
UFFICIO STAMPA ANTEA
anteapress@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento