STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 15 aprile 2016

Nei Luoghi della Bellezza. A Noto tra arte, filosofia, musica, poesia e teatro.



Il Comune di Noto in collaborazione con l’Associazione Culturale Ri-flexus presenta NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA arte filosofia musica poesia teatro
NOTO dal 18 al 24 aprile 2016
Con il Patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF
progetto di Luisa Mazza

"Siamo sempre sul filo dell’orizzonte fra ciò che è stato raggiunto, consolidato e quello che potrà svilupparsi. Ascoltare, vedere, pensare per esserci, comunque, col dialogo e l’interazione, Nei Luoghi. Attraversare luoghi reali, sensibili, individuali e indefinibili, della memoria e della contemporaneità, per superare confini; o sostare nel confine che non isola, ma costituisce il punto più alto di osservazione per abbracciare con lo sguardo, contemporaneamente, più Luoghi. E’ quel Confine che racchiude un vero Luogo di apertura e di rara Bellezza". 
(Luisa Mazza) 

NEI LUOGHI DELLA BELLEZZA - NOTO - DAL 18 AL 24 APRILE 2016
 

APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

LUNEDÌ 18 APRILE
19.30 Incontro, intervista I Luoghi dell'Arte. Con la straordinaria partecipazione dell'attore Alessio Boni, l'incontro ci condurrà nei Luoghi dell'Arte e dell'Espressività. Sarà un viaggio tra piccolo schermo, cinema e teatro, per vagliarne confini e affinità. Ci imbatteremo nei percorsi della finzione, del fascino, del sogno, della verità, in relazione ai molteplici personaggi interpretati dall'attore nel corso della sua brillante carriera, con l'approfondimento su storie di cinema, di teatro, di vita. L'incontro/intervista sarà a cura della poetessa e giornalista Grazia Calanna.

MARTEDÌ 19 APRILE
Santa Caterina
20.30 Arte, evento Visioni al Confine. Gocce riflesse di Luisa Mazza // Come in cielo così nello specchio di Christian Zanotto. Testo e presentazione di Massimo Scaringella. In collaborazione con Red Stamp Art Gallery – Amsterdam. Interventi musicali del violinista Gabriele Bosco. Installazione proiettiva olografica di figure digitali animate (video-animazione 3d) in interazione con struttura sculturea, che prevede il dialogo fra le differenti poetiche dei due artisti. L'opera di Luisa Mazza, espressione di luce, leggerezza, trasparenza, sarà investita dalle proiezioni surreali dell'artista Christian Zanotto con immagini uniche, nuove icone dell'era digitale, appartenenti ad uno spaziotempo fluido proprio della poetica dell'artista. Due “visioni” segnate da un confine, superato per generare insieme un nuovo Luogo di Bellezza.

MERCOLEDI' 20 APRILE
Teatro Comunale, Sala Dante
18.30 Incontro Un'idea di Bellezza. Quali Luoghi - Quali Confini. Luoghi reali, tra il sensibile e l'immaginario, individuali e collettivi, tra memoria e contemporaneità; Luoghi al confine. Confini che delimitano un Luogo o segnano l'accesso ad altri; Confini rigidi o flessibili. Luoghi e Confini da attraversare, da superare. Confine, come il punto più alto di osservazione per abbracciare con lo sguardo, contemporaneamente, più Luoghi. Luoghi e Confini abitati e vissuti da Uomini. L'incontro per riflettere su Luoghi e Confini sarà introdotto e coordinato dal critico letterario Roberto Galaverni con la partecipazione di svariati protagonisti: Nino Sammito (Assessore) – Le Contrade – I Luoghi di Noto; Dott. Corrado Celestri – Mannarazzi - I Luoghi di Noto; Raffaele Di Dio (architetto) – I Luoghi di Noto; Sonia Arata (gallerista e curatrice) – Amsterdam - I Luoghi del Mondo; Giuseppe Condorelli (poeta) - I Luoghi della Parola e della Poesia; Roberto Galaverni (critico letterario) – Berlino - I Luoghi del Mondo; Adriano Minardo (sacerdote) – I Luoghi dello Spirito; Antonio Presti (promotore d'arte e cultura) - I Confini.


VENERDÌ 22 APRILE
Basilica SS.Salvatore
20.30 Concerto, Poesia Dal suono alla parola. Viaggio nell'ascolto. In collaborazione con l'Associazione Concerti Città di Noto. Con Gavino Murgia, sassofoni, voce, flauti, launeddas, la partecipazione del poeta Tiziano Broggiato, la presentazione a cura del critico letterario Roberto Galaverni e le letture poetiche di Rina Rossitto, Alessandra Macca. L'esecuzione musicale e vocale del Maestro Gavino Murgia si alternerà e interagirà con le letture poetiche di alcuni fra gli autori più interessanti della poesia contemporanea. I brani del concerto, composti dal Maestro G.Murgia, sono tutti di origine "mistica" e ispirati alla natura.
 



 



Nessun commento:

Posta un commento