STAY COOL. BE SOCIAL.

martedì 31 maggio 2016

La Pillirina. La controversa, ed infinita, questione sul futuro della costa siracusana tra la società Elemata e il Comune di Siracusa.

::: Comunicato Stampa :::

Si è appreso che l’Assessorato del territorio e dell’ambiente - Dipartimento dell’urbanistica della Regione siciliana, con nota prot. n. 10713 del 18/05/2016, su richiesta della società Elemata ha intimato al Comune di Siracusa di provvedere “entro termini ragionevoli” sul piano di lottizzazione presentato dalla suddetta società in località Maddalena (e attualmente oggetto di contenzioso avanti il Tar Catania), riservandosi di intervenire in via sostitutiva ai sensi dell’art. 27, L. R. n. 71/78, mediante un commissario ad acta a spese del Comune di Siracusa. 

In particolare, si lamenta la mancata definizione del procedimento in relazione alla controversia giurisdizionale (avente ad oggetto il DDG n. 333 del 15/10/2015, con cui è stata annullata la deliberazione del Consiglio comunale n. 118 del 04/08/2011, che ha modificato la destinazione urbanistica delle zone su cui insiste piano di lottizzazione presentato dalla società Elemata), per la quale non è stata presentata una “richiesta cautelare, sicché al un momento non è fissata alcuna udienza di trattazione”. 

In considerazione della delicatezza della questione, concernente il futuro di un tratto di costa siracusana dall’inestimabile pregio paesaggistico, naturalistico, archeologico ed etno-antropologico, che è altresì parte di una istituenda riserva naturale orientata, si invita il Comune di Siracusa, ove non abbia già provveduto, a presentare istanza di fissazione dell'udienza di discussione e contestualmente a segnalare l'urgenza del ricorso con istanza di prelievo (ai sensi dell’art. 71, D. Lgs. n. 104/2010), al fine di poter definire in tempi congrui il procedimento di lottizzazione della Elemata alla luce delle risultanze processuali (e non sulla base del provvedimento regionale impugnato innanzi al giudice amministrativo, ma non ancora sospeso). 

Ci si riserva, inoltre, la facoltà di intervenire nel giudizio pendente avanti il T.A.R. Catania con una richiesta di sospensione, in via cautelare, del DDG n. 333 del 15/10/2015, per la salvaguardia del territorio siracusano. 

Giuseppe Patti 
Coordinatore Verdi Siracusa

Facebook Page > Giuseppe PATTI per Siracusa

Nessun commento:

Posta un commento