STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 5 maggio 2016

Presentazione del libro "Il Palio dei Palii" del semiologo Salvo Sequenzia, dedicato al secolare palio ippico dell’Ascensione di Floridia.


Il semiologo Salvo Sequenzia
Il Palio dei Palii.

È questo il titolo del libro scritto dal semiologo Salvo Sequenzia dedicato al secolare palio ippico dell’Ascensione di Floridia.

Il libro, curato da Cetty Bruno ed edito dal Centro studi di ricerche popolari Xiridia, oltre ad accogliere i contributi di  rappresentati delle istituzioni e di scrittori, studiosi ed esperti presenta una ricchissima documentazione fotografica, archivistica e bibliografica.

L’opera, che viene edita sotto l’egida del Ministero dei Beni culturali e di altre prestigiose istituzioni, ricostruisce le vicende storiche legate alla celebre corsa dei cavalli sin dalla sua nascita, in età tardo medievale, e lungo i secoli, passando in rassegna personaggi, vicende, luoghi e trasformazioni che hanno caratterizzato l’evoluzione di questo evento, il più sentito dalla comunità floridiana ed uno dei più importanti avvenimenti  folclorici della Sicilia.

La pubblicazione sarà presentata Venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, presso il museo etnografico Nunzio Bruno di Floridia, alla presenza dei rappresentati istituzionali e di studiosi che tratteranno le varie tematiche presenti nel testo.


Così ha dichiarato l’autore del libro, il semiologo Salvo Sequenzia: “Una pubblicazione scientifica dedicata interamente al palio ippico dell’Ascensione e alla sua storia non era mai stata edita sino ad oggi. In tal senso, quest’opera viene a colmare un vuoto e rende il giusto riconoscimento al più importante evento della nostra comunità. Raccontare  la storia del palio ippico dell’Ascensione significa raccontare la storia di Floridia. L’approccio metodologico è stato quello di strappare definitivamente il palio  alla sua ‘cristallizzazione’ oleografica per raccontarlo nel contesto più vasto delle dinamiche socio-politiche e delle trasformazioni economiche e della mentalità avvenute nell’arco di tre secoli non solo all’interno del territorio ibleo ma dell’intera isola. Mito, antichi culti pagani della civiltà contadina iblea, devozione religiosa, fede, folclore, economia e cultura: il palio ippico rappresenta tutto ciò nella complessità e nella stratificazione di simboli, linguaggi e comportamenti antropologici. Così abbiamo inteso leggerlo e raccontarlo nella continuità delle sue trasformazioni. In quanto espressione del vissuto della storia di Floridia, abbiamo voluto dedicare l’opera al Maestro Nunzio Bruno, fondatore del museo etnografico, cuore pulsante del nostro territorio, ispiratore del progetto di realizzazione del libro”.


La curatrice, Cetty Bruno, direttrice del Museo etnografico, ha dichiarato: “L’iniziativa si inserisce all’interno di un rigoroso percorso di ricerca, di studio e di documentazione intrapreso dal Museo etnografico in collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni presenti nel territorio e in sinergia con le scuole, il mondo culturale ed imprenditoriale che positivamente ha risposto a tale progetto. La realizzazione di questo libro è stata possibile grazie a un lavoro di concertazione che ha permesso di salvare, studiare e valorizzare la ricca tradizione afferente al palio ippico dell’Ascensione non solo per finalità storico-antropologiche, ma anche come opportunità di sviluppo e di promozione turistica del territorio”.    


Venerdì 6 maggio 2016, alle ore 18.30, 
presso il Museo etnografico N. Bruno di Floridia, Pzza Umberto I, 
presentazione del libro 'Il Palio dei palii' di Salvo Sequenzia, a cura di Cetty Bruno.

FB EVENT > https://www.facebook.com/events/1723852771232157/
 

Nessun commento:

Posta un commento