STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 16 giugno 2016

Al Circoloquadro di Milano la mostra "Statements 2016.2", a cura di Ivan Quaroni.


 
STATEMENTS 2016.2

Filippo Borella, Marta Brunelli, Alessandra Caccia, Cavallaro Martegani,
Andrea Cicala Pozzuoli, Filippo Cristini, Marco La Rocca, Roberto Mari, Fabrizio Peraldo Neia, Emanuele Scilleri, Alessio Tibaldi

a cura di Ivan Quaroni

Inaugurazione: lunedì 20 giugno 2016, dalle 18.30
In mostra dal 21 al 25 giugno 2016


Statements 2016.2 presenta i lavori di artisti che hanno già esperienze, anche importanti, alle spalle e vede per la prima volta una presenza importante della fotografia con i lavori di Andrea Cicala Pozzuoli, Emanuele Scilleri e Roberto Mari. Marta Brunelli, Cavallaro Martegani, Filippo Cristini, Marco La Rocca, Fabrizio Peraldo Neia e Alessio Tibaldi si affidano al medium pittorico, mentre Filippo Borella presenta una scultura e Alessandra Caccia un video.

Questa mostra chiude la decima edizione del workshop Manuale per artisti. Tutto quello che un artista deve sapere per entrare nel sistema dell’arte. Un traguardo importante che impone un bilancio.

Giusto per sgombrare ogni dubbio, se ancora qualcuno ne rimane: il Manuale non insegna a diventare artisti, ma mette a disposizione degli artisti, che già lavorano intorno a una propria ricerca, strumenti e informazioni per affrontare le dinamiche del sistema dell’arte insieme alla curatela attenta e puntuale di Ivan Quaroni, che analizza il lavoro di ognuno e dà indicazioni su come procedere.

Anche in questo caso è d’obbligo porre l’accento sul metodo di Quaroni che è fortemente dialogico. Nessuno impone una propria visione, ma tutti – dal docente ai partecipanti agli ospiti che intervengono - contribuiscono a stimolare, in certi casi a pungolare, o a suggerire strade alternative o a confermare la validità del lavoro di ognuno.

Non esistono formule magiche, ma certamente, attraverso il Manuale, è possibile conoscere come funziona il sistema dell’arte per affrontarlo in maniera più consapevole e con maggiore sicurezza, ma – come ricorda ogni volta Quaroni – il lavoro duro, lo studio e il confronto continuo sono necessari. Ognuno deve contribuire – e deve credere fortemente – alla propria crescita professionale.

Filippo Borella, C1

Alessio Tibaldi, Ex divertimenti



Statements 2016.2
Filippo Borella, Marta Brunelli, Alessandra Caccia, Cavallaro Martegani, Andrea Cicala Pozzuoli, Filippo Cristini, Marco, La Rocca, Roberto Mari, Fabrizio Peraldo Neia, Emanuele Scilleri, Alessio Tibaldi
a cura di Ivan Quaroni
Catalogo in mostra: testo di Arianna Beretta
Inaugurazione lunedì 20 giugno, dalle 18.30
In mostra dal 20 al 25 giugno 2016
Orario dal martedì al sabato, dalle 15.00 alle 19.00 o su appuntamento

Circoloquadro, Via Genova Giovanni Thaon di Revel 21, Milano
Tel. 02 6884442 – info@circoloquadro.com

Nessun commento:

Posta un commento