STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 8 giugno 2016

Alla Galleria Statuto13 di Milano, “The Inflatable Art” - by Franco Mazzucchelli - La mostra personale d'arte di Franco Mazzucchelli, a cura di Massimiliano Bisazza.



“The Inflatable Art”
- by Franco Mazzucchelli -

Mostra personale d'arte di:

Franco Mazzucchelli

A cura di Massimiliano Bisazza

Opening:  13 luglio 2016 dalle h 18,30 alle h 21,00
In mostra fino al 26 luglio 2016 mattino

Presso: Galleria d’Arte Contemporanea Statuto13
Via Statuto, 13 (corte int.) – 20121 Milano

Apertura al pubblico: dalle h 11 alle h 19 dal martedì al sabato

Stimolare una continua ricerca spaziale, includendo l'osservatore, rendendolo partecipe fisicamente  tramite un processo mentale, sono sempre stati i punti cardine della poetica artistica di Franco Mazzucchelli; il quale ha scelto di esprimersi con l'ausilio di materiale plastico, sollecitando una potente espressività concettuale, utilizzando una sua tecnica scultorea del tutto originale e innovativa.

L'idea  di relazionare l'opera d'arte e il luogo sociale, spesso con un atteggiamento ludico e curioso, utilizzando diversi materiali industriali e pvc gonfiabile è una tematica ricorrente  e facilmente rintracciabile nel suo operare. Dotato di una sensibilità quasi pragmatica ha sempre amato sperimentare, sollecitare la vena concettuale che è insita in ognuno di noi. Ecco allora che la scelta di modellare le sue opere plastiche relazionandosi con l'ambiente e l'umanità circostante ne fa un epigone tra gli artisti italiani che possiamo menzionare tra  coloro che si possono definire i “ricercatori” dell'arte contemporanea.





Franco Mazzucchelli è un artista che ha saputo reinventarsi e sorprendere con varie novità stilistiche e tecniche, ma, pur sempre rimanendo fedele nel tempo a quell'intenzionalità di rivolgersi all'uomo, al sociale e al suo ambiente. Le ispirazioni spaziano negli anni in vari cicli creativi che in parte sono esposti in Galleria STATUTO13: gli “Abbandoni”, le “Riappropriazioni”, gli “Interventi ambientali”, le “Bieche Decorazioni”, le “A. ON A.” (“art on art”) e i “REC”.

Si può affermare, infine, che l'operare artistico di Franco Mazzucchelli sia collocabile a metà tra l'Arte Concettuale e la Land Art. La sua creatività  può essere decisamente annoverata tra i grandi nomi di quegli artisti che, con grande originalità e profondo intuito sensibile, hanno saputo inventare e re-inventare uno stile proprio, influenzando con le proprie idee e le  sperimentazioni sia la Storia dell'Arte passata che quella presente e capace nella stimolazione dell'arte del divenire.




Per informazioni:

Cell. +39 347 2265227 (mart/sab. h11/19)

Nessun commento:

Posta un commento