STAY COOL. BE SOCIAL.

giovedì 28 luglio 2016

ScalinArte. A Noto tra canti popolari musica e creatività.

Canti popolari, musica e creatività. Appuntamento questa sera 28 luglio 2016 sulla caratteristica scalinata di Noto che collega la parte alta della città a quella bassa, che per una notte si trasforma nel centro della creatività artistica netina, mettendo assieme un mix di storia, colori e musica. 
L’evento si chiama ScalinArte, è alla sua prima edizione, e coinvolgerà tanti artisti locali, che si esibiranno dal vivo creando quasi l’idea di una bottega d’arte sotto le stelle e a pochi metri dal centro storico. 
Corrado Roccaro e Salvo Muscarà realizzeranno sulle pedate della scalinata alcuni disegni col sale colorato, sfruttando il gioco delle luci e delle tonalità monocolore per accogliere chi passeggia sulle scale come se fosse una lunga passerella, piacevole da attraversare, curiosa da guardare. 
Curiosità che nasce appunto dalla speciale tecnica con cui la scalinata prenderà colore: i cristalli di sale colorati che diventano strumento per trasmettere sensazioni e pensieri. A completare quello che oltre a essere una bottega d’arte all’aperto può essere visto anche come un teatro all’aperto dove si fondono diversi tipi di arte, ci sarà un mix di buona musica, con l’esibizione della compagnia Manouche, di cui fanno parte Gianni Amore, Roberto Barni, Enrico Giurdanella, Francesca Guccione, Davide Maiore e Francesco Rubino, e tradizioni popolari, che Alfonso Lapira racconterà in musica. 
Un tempo che si contraddistingueva anche per le cose semplici, che probabilmente adesso è difficile anche immaginare, ma che non può essere dimenticato facilmente, come se non avesse mai trasmesso nulla alle generazioni attuale o a quelle future. ScalinArte comincia alle 23 e durerà fino a notte inoltrata. 


Nessun commento:

Posta un commento