STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 24 marzo 2017

"LO SPIRITUALE NELL'ARTE E NON". Una chiacchierata con Emanuele Beluffi, Tiziana Cera Rosco, Roberto Milani, Alessandra Redaelli.

"LO SPIRITUALE NELL'ARTE E NON"
 Un invito a riflettere, un trend, una necessita', un talk, una chiaccherata interattiva

Mercoledì 29 marzo dalle ore 18:00 
Via Carlo Imbonati, 81, 20159 Milano MI
 

 

To Be Kind di Loredana Galant ospita all'interno dell'allestimento del progetto espositivo: Santi Numi di Antonella Casazza, Felipe Cardeña, Loredana Galante, Andrea Zucchi


"LO SPIRITUALE NELL'ARTE E NON"

un invito a riflettere, un trend, una necessita', un talk, una chiaccherata interattiva


ecco i protagonisti:

Emanuele Beluffi, Tiziana Cera Rosco, Roberto Milani, Alessandra Redaelli, il pubblico partecipante.


Preludio con Campane di Cristallo suonate da Andrea Zucchi (Artista).

per visitare la mostra
scrivere a info@loredanagalante.it
tel +39 3388834826

via Imbonati 81 citofono galante
di fronte a M Dergano Milano

 


Santi Numi Il progetto



 
Il progetto espositivo è pensato in forma di un allestimento omogeneo in cui le opere dialogano e interagiscono fra di loro senza creare fratture. Un continuum visivo che evoca un ambiente esistenziale da abitare ed esperire.
Il soggetto d’ispirazione mistico-religioso-spirituale affronta la Relazione dell’essere umano con l’ultraterreno e i fenomeni mistici. Al centro del progetto c’è sempre l’uomo che, nella sua finitezza, si rivolge a un essere invisibile, che può evocare risvegliando presunte consapevolezze sopite e riaprendo contatti con l’inframundo e/o entità di guida o di supporto.
Nel caso di scarsa fiducia nel possesso di forme di elezione o scarsa costanza nel perseguire processi di sviluppo personale, rimane la supplica più o meno ritualizzata e la “ricerca del miracoloso”.
Aggregazioni e forma di appartenenza sono altresì oasi di conforto, enfatizzate da regole, comportamenti e regimi che istituzionalizzano e rappresentano.
L’approccio di questo progetto è squisitamente “popular”, gli artisti coinvolti sono accomunati da una forte valenza comunicativa, un rapporto diretto con le sfumature della quotidianità e una mancanza di sobrietà tanto necessaria quanto in controtendenza rispetto alle tendenze emergenti del sistema dell’arte.
Lo spettatore è parte in causa: vittima, carnefice o soccorritore.
Il progetto site specific, nato dal desiderio degli artisti di mettersi in relazione con gli altri e coi propri pensieri/sentimenti sé più intimi e privati, ne fa quasi un’installazione a otto mani in cui tutti i canali (visivo, auditivo e cinestetico) saranno stimolati interagendo tra loro.
Nello spazio che ospiterà “Santi Numi” troveremo quindi quadri rappresentanti misteriosi santi moderni, sculture con soggetti mistico-pop, candele votive, Madonne vestite alla moda, santi, birbanti, oggetti votivi, stoffe mistiche, dèi detronizzati, bizzarri martiri di oggi, mistici, asceti, elefanti indiani, dèi bambini e dèi guerrieri, il tutto mescolato in un caravanserraglio mistico-pop, con un piede nel kitsch, uno nel folklore e uno nell’estetica del contemporaneo più spinto.
 

 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento