STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 23 ottobre 2017

Debutto a Catania, in prima nazionale, dello spettacolo "24 Preludi" della Compagnia Zappalà Danza.



Debutti e tournée internazionali per Compagnia Zappalà Danza
Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. 

Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione. La nuova tappa prevede il debutto a Catania dal 26 al 29 ottobre di 24 Preludi, creazione per 8 interpreti che rielabora Foulplay del 2005, climax danzato sui temi di amore e follia.
L’attività autunnale della Compagnia Zappalà Danza prosegue il 10 e 11 novembre in Cina, a Xi’an con La Nona (dal caos, il corpo), spettacolo recentemente sold out al Teatro Comunale di Bologna per tre repliche consecutive e già premiato da Danza&Danza Spettacolo Italiano nell’Anno 2015.

La Compagnia è stata invitata dal Xi'an Quijang Philarmonic Artistic Creation LTD, con sede al Xi'an Concert Hall, ad inaugurare il nuovo Teatro d'Opera Shaanxi Grand Theatre di Xi’an – nota in quanto sede dell’esercito di terracotta - , teatro con una sala da 2000 posti. La Nona è il programma di punta del 1° Xi'an International Dance Festival.
Per la tournée la compagnia è sostenuta dal MIBACT che ha riconosciuto un importante contributo per il rimborso dei voli internazionali e trasporto scene.

26 - 29 ottobre | Scenario Pubblico, Catania

Compagnia Zappalà Danza
24 PRELUDI
dal progetto Antologia
coreografie  Roberto Zappalà
musiche Frédéric Chopin (24 preludi per pianoforte op.28 - al pianoforte Grigory Sokolov rec. Parigi, 17/06/1990)
collaborazione alla drammaturgia Nello Calabrò
danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi stagière Michela Cotterchio
luci e costumi Roberto Zappalà
realizzazione costumi Debora Privitera
taglio parrucche Antonio Gulino Parrucchieri ed Estetica
assistente alle coreografie Ilenia Romano
direttore tecnico Sammy Torrisi
management Maria Inguscio
una produzione  Scenario Pubblico/Compagnia Zappalà Danza – Centro di Produzione della Danza
in collaborazione con Teatro Giuditta Pasta di Saronno
con il sostegno di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo


Il progetto “Antologia” avviato nel 2016 con la ripresa di Romeo e Giulietta a testimonianza di come il tempo generi nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori, prosegue con il riallestimento di 24 préludes. Lo spettacolo nel 2006 ha chiuso un altro progetto di Roberto Zappalà, “Corpi Incompiuti” e, ha segnato l’inizio di una nuova direzione dedicata alla danza pura, che Zappalà tuttora continua a sperimentare.
Una creazione per 8 interpreti, che riprende Foulplay - coreografia del 2005 ispirata a Commedia di Samuel Beckett – che declina in danza i temi di amore e follia in un climax che porta i sensi a raggiungere una sorta di pace. Forse solo la danza pura può “rappresentare” il mondo della follia.
Questa nuova versione dello spettacolo, generata da una nuova visone del suo creatore, oltre ad avere nuovi costumi e nuovi interpreti,  è suddivisa in due parti: Foulplay (gioco perverso) e Terapia di gruppo.
Riallestire 24 preludi, come gli altri spettacoli di “Antologia”, significa per il coreografo rielaborare un lavoro molto amato, mantenedolo allo stesso tempo puro e autentico così come lo è stato quando è stato creato. Uno spettacolo fondamentale nel percorso di Zappalà tanto da segnare una svolta che in seguito lo ha portato ideare il suo personale linguaggio coreografico e gestuale, chiamato “MoDem” .
Solo se non si è in pace con se stessi e con i propri sensi si è, forse, sani, perché «La mente, ad eccezione di un deficiente, è sempre caotica». Dashiell Hammett



Scenario Pubblico, Via Teatro Massimo 16, Catania
Orari: h 20.45 /dom 19.00 | Prezzi: ingresso 15 euro ridotto 12 euro
info e prenotazioni: tel 095.2503147 - www.scenariopubblico.com

Nessun commento:

Posta un commento