STAY COOL. BE SOCIAL.

mercoledì 28 marzo 2018

“Acheropita”. Al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo (Ra), la mostra del pittore romagnolo Enrico Lombardi, a cura di Diego Galizzi.


ENRICO LOMBARDI
“Acheropita”
(non dipinto da mano umana)

A cura di Diego Galizzi (Direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo)

INAUGURAZIONE SABATO 14 APRILE 2018 ORE 18
interverranno Diego Galizzi, Rocco Ronchi, Enrico Lombardi.


Questo il titolo della prossima mostra del pittore romagnolo Enrico Lombardi, che conterrà il nucleo essenziale delle sue opere più recenti. Queste saranno divise in due serie: “Jazz” , 10/12 grandi opere in omaggio a musicisti internazionali che hanno accompagnato la vita del pittore con le loro influenze sonore, e tutto il corpo principale degli “Esercizi Spirituali”(40/50 opere), una lunga ricerca di ascetismo minimalista, in cui il pittore, concedendosi strumenti poverissimi e quasi francescani, cerca, come in una forma di meditazione trascendentale, il nucleo centrale del suo mondo poetico. In queste opere, per lo più di piccole e medie dimensioni, il linguaggio di Lombardi, si sforza di trovare una suprema sintesi fra la pittura medievale (da lui studiata ed evocata durante tutta la sua vita artistica) e la pittura astratta moderna, nella quale vede un equivalente spirituale della pittura di icona (da cui il titolo della mostra). L'evento sarà accompagnato da un Catalogo in cui saranno presenti testi di: Rocco Ronchi (filosofo), di Marcello Panascia (studioso di filologia bizantina) e di Tommaso Evangelista (storico dell'arte).

La mostra resterà aperta dal 14 aprile al 1 luglio 2018

Orari: lunedì e post festivi chiuso; martedì e mercoledì 15/18; giovedì 10/12 e 15/18; venerdì, sabato e domenica 10/12 e 15/19. 
Aperto il 25 aprile e il 2 giugno. Chiuso il 26 aprile e il 1 maggio.
Museo Civico delle Cappuccine , Via Vittorio Veneto 1/a, 48012 Bagnacavallo (Ra) – Italy

Telefono : 0545 280911/ 280913
Mail : centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it
www.lombardienrico.it

Nessun commento:

Posta un commento