STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 24 luglio 2017

GIACINTO FESTIVAL. A Noto la III edizione del festival di informazione sulla cultura omotransessuale, a cura di Luigi Tabita.

3^ Edizione

GIACINTO - NATURE LGBT
Sabato 5 e domenica 6 agosto 2017

Noto (SR)

Torna l’evento più atteso dell’estate:”GIACINTO – NATURE LGBT”, festival di informazione sulla cultura omotransessuale, la cui Direzione artistica è affidata all’attore Luigi Tabita.
Tra i protagonisti di questa edizione: la madrina dell’evento EVA GRIMALDI, ALESSANDRO CECCHI PAONE ed il comico di Colorado DANIELE GATTANO.
Sabato 5 e domenica 6 ritorna, nella splendida Noto, dopo il grande successo delle scorse edizioni il festival di informazione e approfondimento culturale lgbt : “Giacinto-nature lgbt”.
Il festival ideato e diretto dall’attore ed operatore culturale Luigi Tabita, da sempre in prima linea nelle lotte per i diritti civili e pari opportunità, prevede due giorni di lavori durante i quali, attraverso l’utilizzo di linguaggi differenti, si racconteranno le realtà e i nodi che più interessano la comunità LGBT(Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transessuali).
Il festival è patrocinato dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati perché è stato riconosciuto come evento culturale volto a valorizzare il rispetto delle differenze ed a contrastare le discriminazioni.


Luigi Tabita

“Tanti gli ospiti e i temi di questa terza edizione- afferma il Direttore artistico - cercheremo di raccontare uno degli orientamenti sessuali che ancora oggi appare difficile da comprendere e che rimane fortemente nell’ombra, imbrigliato tra pregiudizi e stereotipi socio-culturali, ovvero la bisessualità, affronteremo il tema della sessualità e disabilità, specialmente delle persone omo-bi transessuali, che ancora scandalizza molti e che è materia di un disegno di legge, discuteremo – continua - sulla necessità di una legge contro l’omotransfobia in risposta agli episodi violenti che le cronache ogni giorno ci raccontano.” Madrina della manifestazione sarà Eva Grimaldi, attrice amata dal grande pubblico che nel bel mezzo della sua carriera artistica ha deciso di vivere pubblicamente un amore omosessuale sfidando pregiudizi e tabù.



Eva Grimaldi

Anche quest’anno il festival vivrà nel raffinato cortile dell’ex Convitto Ragusa, contaminando il centro storico di Noto con varie iniziative. Una terza edizione ricca di mostre, documentari ed incontri con ospiti di eccezione del mondo della cultura, della politica e dello spettacolo.


Partner della manifestazione:  Gay Statale, Arcigay, Stonewall, Queers, TryChanging, Agedo, Amnesty International,Lila, Disability Pride, Mo.V.I.S.
Media partner GAY.it

PROGRAMMA

SABATO 5 AGOSTO

H.18.30  CERCANDO IL PARADISO PERDUTO – Quarant’anni (e passa) in movimento

Inaugurazione della preziosa mostra fotografica dell’artista Giovanni Rodella sul movimento
omosessuale italiano dagli anni ’70 ad oggi.
Sala Dante - Teatro Tina di Lorenzo

H.19.00  #ètempodilegge  
Un momento di confronto, con personalità del mondo delle Istituzioni e dell’attivismo LGBT, sull’urgenza di una legge contro l’omotransfobia. Saranno presenti:
Sen.Giuseppe Lumia – Commissione Giustizia del Senato della Repubblica
Salvatore Ferro – Vicepresidente dell’Associazione AGEDO Catania
Armando Caravini – Presidente Arcigay Siracusa
Tiziana Biondi – Presidente Associazione Stonewall GLBT
Daniela Domenici – Insegnante

Teresa Manes - Presidente Associazione Italiana Prevenzione Bullismo, che per l’occasione presenterà il libro “Andrea, oltre il pantalone rosa”, dedicato al figlio che nel 2012 si tolse la vita perche vittima di bullismo
- Cortile ex Convitto Ragusa

H. 21:30  “HAPPY & GAY”

Corto di animazione canadese pluripremiato nel mondo, scritto e diretto da Lorelei Pepi. Rivisitando i fumetti musicali anni ‘30, Pepi muove una forte critica agli stereotipi  sociali e religiosi sulla diversità.
- Cortile ex Convitto Ragusa
H.22:00  B-STORY
La bisessualità è tra gli orientamenti sessuali quello che ancor oggi stenta ad avere il giusto riconoscimento.  Affronteremo il tema con il Prof. Giuseppe Burgio, professore associato di pedagogia generale e sociale Università “Kore” di Enna,Vicedirettore del CIRQUE e con l’attrice
Eva Grimaldi.
- Cortile ex Convitto Ragusa
INCURSIONI curate dal Lab - Oratorio Teatrale Sacro Cuore
DOMENICA 6 AGOSTO
CERCANDO IL PARADISO PERDUTO – Quarant’anni (e passa) in movimento
Mostra fotografica dell’artista Giovanni Rodella sul movimento omosessuale italiano
dagli anni ’70 ad oggi.
Sala Dante - Teatro Tina di Lorenzo

H. 18:00 IDENTITY
L'artista-designer di origine rumena Saul Steinberg in un’intervista del 1967 parla della maschera come un rivelatore del carattere, della funzione o della classe che una persona riveste nella società. La maschera cela la propria identità dall’altro, secondo il pensiero antropologico, ma è anche lo strumento in grado di mettere in contatto la propria identità con l’alterità che emerge grazie al suo utilizzo. In un percorso creativo, prima laboratoriale e poi performativo, l'artista Barbara Boiocchi, offrirà la possibilità di esplorare altri noi. 
- Cortile ex Convitto Ragusa

H.20.00 GILBERT’S RAINBOW
Gilbert Baker

Le associazioni lgbt invaderanno le strade principali della città con animazioni, flash-mob e con una travolgente onda rainbow per ricordare la recente scomparsa  di Gilbert Baker ideatore della bandiera arcobaleno, icona della comunità lgbt.

H.21.00 NON SIAMO ANGELI
Daniele Gattano

Il comico Daniele Gattano,  volto di Colorado, ci racconterà con la sua mordace ironia il mondo omosessuale e presenterà il progetto video sul tema sesso e disabilità lgbt.
Interverrà Carmelo Comisi, ideatore e Presidente del Disability Pride Italia.
- Cortile ex Convitto Ragusa

H.22.00 NE AVETE FINOCCHI IN CASA
Alessandro Cecchi Paone

Il collettivo studentesco Gay Statale dell’Università di Milano presenta un documentario sul modo in cui il cinema italiano degli anni ’70 ha raffigurato i gay e le lesbiche influenzando l’immaginario collettivo sino ai nostri giorni. Dopo la proiezione  incontro con il regista Andrea Meroni  e con il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

-Cortile ex Convitto Ragusa


NOTIZIE UTILI
Mostra: da giorno 5 agosto al 6 agosto 10:00 - 13:00 e 17:00 - 24:00. Ingresso gratuito.
Mail at giacintofestival@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento