STAY COOL. BE SOCIAL.

lunedì 27 febbraio 2012

CIAPI. Una bella storia del Sud | La convinzione che lo sviluppo di un territorio dipende molto dalla capacità di sapersi attrezzare culturalmente per affrontare le sfide della modernità.

"Le realtà lavorative e professionali significative ed esemplari costruite nella nostra Isola, con la fatica della sua gente e l'eccellenza dei suoi ingegni, sono frutto di un percorso antico da sempre segnale della perenne capacità della Sicilia ad assolvere il ruolo di riferimento e mediazione che storia e collocazione geografica le consegnano.


Opportuna, meritevole di considerazione e gratitudine è perciò l'opera di coloro che studiano ed illustrano parti di questa realtà, con ciò sottolineandone il valore e l'esemplarità.


Lungo questa direttrice si colloca l'attenta ricostruzione dedicata dal Prof. Blancato al Ciapi di Priolo Gargallo, fucina di attività ed energia testimoniando la fatica, la volontà e la fierezza dei siciliani impegnati per lo sviluppo della loro terra."
- On Raffaele Lombardo presidente della Regione Sicilia 


S’intitola “CIAPI. Una bella storia del Sud” ed è il primo volume di una rassegna che racconta l’epopea dell’Istituto di formazione professionale dal momento della sua costituzione nella fase di industrializzazione della provincia di Siracusa. 
Il libro che ripercorre la storia del Ciapi dalle origini fino al 1986  è stato presentato sabato 25 febbraio 2012 presso locali del Ciapi di Priolo Gargallo (SR), alla presenza dell’autore, il professore Mario Blancato, del professor Giuseppe Austuto, docente dellUniversità di Catania, del professor Egidio Ortisi e la dottoressa Luciana Rallo, rispettivamente presidente e direttore del Ciapi. Ha concluso i lavori il presidente della Regione Sicilia on. Raffaele Lombardo.





























Nessun commento:

Posta un commento