STAY COOL. BE SOCIAL.

venerdì 11 dicembre 2015

INTERVYOU. Nel privé con Turi Moricca, intervistato da Marla Lombardo.


Giovane e bell’attore, si descrive come un uomo determinato, espansivo e solare proprio come la sua terra, la Sicilia. 
Una passione travolgente per il teatro, suo primo amore, ma non disdegna di cimentarsi anche in ruoli per la televisione. D’altronde, ogni proposta di lavoro per lui è una sfida, un’occasione per mettersi in gioco, per fare meglio. 
Ha un’estrema consapevolezza di dove vuole arrivare, ma sempre con molta umiltà e tanto cuore.


Turi Moricca è l'ospite di INTERVYOU, il privé di Untitled Magazine.



Siciliano, nato attore di teatro dove riscontra un successo non indifferente, ma si fa notare anche quando recita per il piccolo schermo, come nella fiction “Squadra Antimafia 8” o nella pubblicità della TIM. Premesso che pretendo risposte che vanno in profondità, e non in lunghezza, chi è, a parte tutto questo, Turi Moricca?
Ti ringrazio per questa meravigliosa descrizione... A parte tutto...
Credo che sia una persona determinata e credo anche che questa non sempre sia una cosa positiva, per se stessi intendo, non sempre porta alla vittoria, ma se si ha anche il coraggio e la forza di sopportare delusioni e amare sconfitte allora si che la determinazione fa di te un vincente. Eraclito diceva: "Il carattere di un uomo è il suo destino", come a dire che in ognuno di noi c'è un talento da scoprire, ma se non c'è un carattere che faccia si che questo talento emerga, resterà sempre nascosto; una ghianda che non diventerà mai quercia. Mio padre mi ha sempre detto che io ho più determinazione che talento, un po' scherzando un po' seriamente, non l'ho mai capito e sinceramente non ne voglio una conferma.
Fortunatamente ho avuto due genitori che in maniera educativa mi hanno sempre buttato giù quando andava fatto e allo stesso modo mi hanno sostenuto. Tre volte ho provato il mio ingresso all’accademia Silvio D'amico, la prima volta arrivai subito in terza fase, tre mesi di esami, da 800 che eravamo mi ritrovai tra gli ultimi trenta. Un sogno, subito dopo la delusione: ne entravano solo 20. Ho pianto, tanto, vedevo infrangersi un progetto di vita a cui inesorabilmente la mia famiglia ne faceva parte e il peso aumentava. Quella capacità di sopportare, di non mollare, mi ha portato alla vittoria: dopo due anni entrai. Adesso rido pensando a quel ragazzo in lacrime con accanto una confezione di merendine kinder delice. A proposito, Turi Moricca è un fanatico ossessivo di dolci, li adoro!

Turi chi o cosa ti ha portato a recitare?
Del detto "ogni male non viene per nuocere" ne ho fatto uno stile di vita. Fui bocciato al IV ginnasio del liceo classico Gargallo, come vedi non ci so fare molto con gli esami. Restai nella stessa scuola cambiando sezione ed ebbi la fortuna di incontrare la professoressa Rosa Peluso, incubo di molti ma maestra di vita di tanti, era lei che si occupava del laboratorio teatrale e da li è iniziato tutto. Il primo tassello di un mosaico, mi auguro, senza fine!



Qual è la tua idea di teatro?
Oddio!
Come chiedere ad un ragazzo innamorato cosa sia l'amore. Non ho un’idea esatta di cosa sia il teatro, come ogni forma d'arte., per me è in continua evoluzione, non lo si può sigillare in una idea rigida. Posso dire, invece, cosa dovrebbe essere: innanzitutto, impegno civile ed educazione, dovrebbe essere un accusatore indiretto dei nostri errori, delle nostre paure, delle nostre incertezze, senza escludere le debolezze. 

Se dico “Tragedia greca”, tu dici…
Spaventosamente attuale.
Per quanto mi riguarda rappresenta il mio inizio in questo settore . Essendo di Siracusa, penso di avercela nel sangue, in Sicilia credo che si respiri nell'aria. Dal 1914 è un evento in città, si organizza ormai come quasi fosse una festa da celebrare. Ho mossi i miei primi passi sui testi greci, a scuola fui scelto per il personaggio di Ippolito, l'Ippolito di Euripide, è un genere a me caro. Ricordo che lo portai pure in accademia come prova d'ingresso, diciamo che mi porta fortuna. L'anno scorso durante la tournée di "Dopo il silenzio" (testo sulla mafia scritto da Pietro Grasso) fui scelto dal regista Federico Tiezzi per interpretare il ruolo del messaggero ne "L'Ifigenia in Aulide. A soli 29 anni mi sono ritrovato a dover sostenere un ruolo di grande responsabilità in uno spazio scenico che ho sempre osservato dall'alto, e mai dal centro, e vi assicuro che è un punto di vista assolutamente diverso. Alla prima di Ifigenia mi sentivo quasi senza fiato, mi sentivo quasi schiacciato da quella bellezza, ma per fortuna è andata.
Ho parlato prima di destino e ci credo tanto in questo.  Quella è stata la mia prima esperienza al Teatro Greco ed Ifigenia in Aulide non veniva rappresentata dal 1972 e, per ironia della sorte, in quell'anno mia madre, appassionata anche lei a questo mestiere, entrò a far parte di quel cast, sempre Ifigenia in Alide.

"L'Ifigenia in Aulide"- Teatro Greco di Siracusa, 2015

Photographer Credits - Franca Centaro

"L'Ifigenia in Aulide"- Teatro Greco di Siracusa, 2015

Photographer Credits - Franca Centaro

"L'Ifigenia in Aulide"- Teatro Greco di Siracusa, 2015

Photographer Credits - Franca Centaro

Quando sei in scena, quanto conta il pubblico per te?
Da uno a dieci? Cento!
È un elemento insostituibile, è la dinamo del teatro. 
In scena, o durante le repliche, avviene uno scambio silenzioso tra il pubblico e me, quasi magico direi. Sento che l'atmosfera si fa densa, come se entrassimo tutti insieme in una bolla. Non a caso, il regista russo Mejerchol'd sosteneva che uno spettacolo è costituito principalmente da tre elementi fondamentali: Autore, Attore e Pubblico. 

"DOPO IL SILENZIO" di Francesco Niccolini e Margherita Rubino
Photographer Credits - Tommaso Le Pera

"DOPO IL SILENZIO" di Francesco Niccolini e Margherita Rubino
Photographer Credits - Tommaso Le Pera

Chi riconosci come tuoi simili?
Vado molto a sensazioni, come dire a pelle. Li individuo fra mille: persone molto aperte, non mascherate, persone pronte a mettersi a nudo e che, a volte, fanno dei propri difetti, o dei propri errori, un’occasione di ironia. Diciamo quelle persone che non si prendono troppo sul serio, che vivono di e con leggerezza, che non vuol dire assolutamente essere superficiali.

Credi che in un mondo sempre più pieno di tutto, come di niente, sia ancora percepibile la necessità del teatro nelle giovani generazioni?
Sì, assolutamente. Credo sia essenziale! 
Teatro è anche dibattito, confronto, e questo fa si che la tua mente si apra ad orizzonti mentali nuovi ed inesplorati, ti porta a formulare un pensiero facendo crescere in te la necessità di comunicarlo all’altro. Davanti alla tv tutto ciò non accade, la tv fa tutto per te: mastica e digerisce al posto tuo. Ti esclude dalle diversità di sapori fino a farti credere che tutto quello che stai mangiando abbia lo stesso sapore. Ti dirò anche che è un piacere recitare davanti ad un pubblico di giovanissimi; loro sono il pubblico più spietato, senza filtri, ti criticano in diretta, se devono farlo, senza alcun problema. Grazie a loro, al loro feedback, ho perfezionato più di un personaggio.

Come è recitare in televisione? Ogni set è uguale?
È totalmente diverso. Ci sono codici diversi, lì il pubblico è la telecamera. Sarebbe come recitare a teatro con lo spettatore a 5 cm dal volto ed inevitabilmente, volume, intensità ed espressione cambiano. Quello che mi manca quando recito in un set è il rischio della performance dal vivo, quell'ebbrezza di lanciarsi nel vuoto, e a teatro non sempre il paracadute si apre.

Come giudichi il Paese ITALIA in genere?
Nel 2013 ho debuttato al Festival dei Due Mondi di Spoleto con "Dopo il silenzio" di Pietro Grasso, spettacolo che racconta le vicende mafiose che hanno coinvolto tragicamente i giudici Falcone e Borsellino; ebbene, in questo spettacolo si fa parecchio uso della parola "Memoria". Ecco credo che nell'Italia della mia generazione, e dei giovanissimi, ci sia poco rispetto per la Memoria che, a parer mio, rappresenta il mezzo primario di “conoscenza”.

Pensi davvero che oggi sia più facile?
Assolutamente no.
Si fa una tale fatica ad emergere, e non sempre il talento basta.

Cosa accadrà in futuro? Hai qualche progetto o spettacolo in programma?
Sicuramente una nuova tournée teatrale, ma non voglio svelare nulla, per adesso pensiamo a quest’ultima… Sto in scena con L'Ulisse di Valerio Massimo Manfredi, con la compagnia Sicilia Teatro di Sebastiano Lo Monaco persona che mi ha "partorito per la terza volta" dopo mia madre e le sorelle Peluso. 


"L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno" al Teatro della Corte
"L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno", di Francesco Niccolini
tratto dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi

Potrebbe interessarti: http://www.genovatoday.it/eventi/teatro/corte-ulisse-nessuno.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010
 
"L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno", di Francesco Niccolini
tratto dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi

Potrebbe interessarti:http://www.genovatoday.it/eventi/teatro/corte-ulisse-nessuno.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010
 

"L'Ulisse - Il mio nome è Nessuno", di Francesco Niccolini
tratto dai romanzi di Valerio Massimo Manfredi

Potrebbe interessarti:http://www.genovatoday.it/eventi/teatro/corte-ulisse-nessuno.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/Genova-Today/113510678752010
 


Tre aggettivi che ti rappresentano.
Solare, espansivo, umile.

Cosa fa Turi quando non è uno "Attore"?
È complicato rispondere a questa domanda, sarebbe come chiederti "chi è Marla quando non è Marla? Credo che tu lo sia sempre da quando ti svegli a quando ti risvegli, un ciclo unico direi, anche quando sogni continui ad esserlo, in veste diversa, sembianze strane, ma il tuo essere “Marla” è sempre quello. Questo succede quando fai del tuo mestiere la tua passione, credo sia il privilegio più prezioso ricevuto.

Se proprio devo rispondere, quando non sto sul palco, cucino. Cucino molto, adoro farlo per la famiglia e per i miei amici.



Nessun commento:

Posta un commento